Contents (la ex Entire Digital Publishing), startup italiana che applica l’intelligenza artificiale all’editoria, ha incassato un round da 5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Il round è stato guidato dal fondo di venture capital Sinergia Venture Fund, gestito da Synergo Capital sgr.
Tra i co-investitori nel round di Contents figurano anche Fabio Cannavale (ceo di Lastminute.com) tramite B-Heroes e Alberto Chalon attraverso Invictus Capital. Quest’ultima nell’ottobre 2020 era già entrata nel capitale dell’allora Entire Digital (si veda altro articolo di BeBeez).
Invictus Capital è nata dalla collaborazione tra Fondo Europeo di Investimenti (Fei), Cassa depositi e prestiti (Cdp) e lo stesso Chalon, cofondatore di Qwant (motore di ricerca europeo che rispetta la privacy di chi naviga) e primo business angel appoggiato dal Fondo Caravella, comparto italiano dell’iniziativa pan-europea gestita dall’European Angels Fund (si veda altro articolo di BeBeez).
Contents aveva già raccolto 1,2 milioni di euro nel 2019 per finanziare la sua tecnologia proprietaria che consente agli utenti di ricevere in prima battuta solo le notizie in linea con i loro reali interessi su modello recommendation AI di Spotify o Netflix e per questo suo progetto ha vinto anche il bando Smart&Start. In particolare, Notizie.it, ha raccolto 450 mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd nell’estate 2019, sfiorando il massimo previsto per la raccolta di 500 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 5,15 milioni.
La società è stata fondata a Milano nel 2017 come Entire Digital Publishing da Massimiliano Squillace, imprenditore seriale in ambito comunicazione e digital, che controlla la società tramite Digital Capital Factory srl. Squillace ha già quattro exit alle spalle tra cui una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis). Nel novembre scorso Entire Digital Publishing ha acquisito l’americana Contents e adottandone poi il nome (si veda qui il comunicato stampa).
La società sviluppa una tecnologia che grazie all’intelligenza artificiale analizza dati e realizza contenuti nativamente multilingua, attrattivi per utenti e motori di ricerca. Il sistema, basato sulla AI di Natural Language Generation, e consente di generare contenuti automaticamente senza l’intervento umano. Oggi Contents conta 100 mila utenti da tutto il mondo, 500 data source integrati ogni giorno, tre miliardi di dati processati al mese e infine tre milioni di e-commerce monitorati in un’ora. Ha 2 uffici: uno a Milano e uno a Las Vegas. Questo mese la società ha lanciato in Usa Newz, il primo magazine online redatto dall’AI (si veda StartupBusiness). Contents ha chiuso il 2019 con ricavi per un milione di euro, un ebitda di 35 mila euro e una liquidità netta di 438 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Contents farà leva sull’ultimo round per crescere e consolidare ila sua piattaforma tecnologica nel business della creazione di contenuti. Squillace ha spiegato: “Quando cerchi un investitore, non cercare solo il denaro, cerca le persone giuste. Questo ci ha guidato in questo round e abbiamo trovato i partner giusti. Il round di finanziamento serve a potenziare ulteriormente Contents in Europa, ma soprattutto a rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti, in Sud America e nella regione Asia Pacifico”.
Simone Cremonini, consigliere di Synergo Capital e managing partner del fondo Sinergia Venture Fund insieme a Giacomo Picchetto, ha commentato: “Abbiamo trovato in Squillace e nel suo team una squadra competente, coesa e complementare, e nella piattaforma di content automation e generation basata su AI la leva tecnologica che cerchiamo nei nostri investimenti. Nel mercato globale della comunicazione il digitale ha superato in valore tutti gli altri mezzi, Contents ha la soluzione tecnologica e le competenze per aiutare le aziende a ottenere il miglior ROI dai loro investimenti di marketing”.
La sgr dal 2004 ha gestito fondi di investimento alternativi per complessivi 1,3 miliardi di euro. Nel 2020 la società ha lanciato Sinergia Venture Fund, che lo scorso gennaio ha annunciato il primo closing della raccolta a 30 milioni di euro su un target complessivo di 150 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).