Everli (ex Supermercato24), marketplace leader in Europa nella spesa online, ha annunciato ieri l’ampliamento per ulteriori 22 milioni di euro del round di Serie C da 100 milioni di dollari raccolto lo scorso anno. I nuovi capitali sono stati investiti da United Ventures attraverso il suo fondo UV T-Growth (si veda qui il comunicato stampa).
La prima tranche del round di Serie C era stata guidata da Verlinvest, la società di private equity belga sponsorizzata dalla famiglia Les Spoelberch, azionista di riferimento del colosso della birra AB-InBev. Al round avevano partecipato anche Luxor, DN Capital, C4 Ventures e Convivialité Ventures oltre ai precedenti investitori FITEC, gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr, Cdp Venture Capital sgr, 360 Capital, Innogest sgr e DIP (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che il round di Serie C dello scorso anno per Everli seguiva quello del febbraio 2020 da 11 milioni di euro che aveva visto l’ingresso nella compagine azionaria di Cdp Venture Capital e DIP Fund (si veda altro articolo di BeBeez). Due anni prima, nel giugno 2018, aveva avuto luogo un altro round, di serie B da 13 milioni di euro, guidato dal fondo FITEC, gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr, e dal fondo Endeavor Catalyst, al quale avevano partecipato anche 360 Capital Partners e Innogest sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2017 la scaleup aveva incassato un nuovo round di investimento da 320 mila euro da parte di Club degli Investitori e dei soci di Italian Angels for Growth (si veda altro articolo di BeBeez). Allo stesso round aveva partecipato anche Rancilio Cube (si veda qui l’annuncio sul sito). Nel luglio 2016 la società aveva raccolto 3 milioni di euro da parte dei fondi Innogest e 360 Capital Partners, entrambi già presenti nel capitale della startup da inizio 2015, insieme a vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2015 infine aveva ottenuto un finanziamento seed da 155 mila euro erogato da un folto gruppo di business angel che avevano valutato l’intera società circa 1,65 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni dopo la startup si era aggiudicata l’investimento seed di 360 mila dollari messo in palio da 360 Capital Partners nella seconda edizione di 360by360 Competition promossa dal fondo di venture capital guidato da Fausto Boni e anche un primo investimento da parte di Innogest sgr.
Dall’annuncio del suo round di investimento di Serie C, Everli è approdata in Francia e in Repubblica Ceca; si è aggiudicata diverse partnership importanti con retailer come Kaufland, Carrefour e Casino; ha assunto nuovi dirigenti chiave; e ha sviluppato e rafforzato team e competenze nelle aree tecnologica, di prodotto, operations, marketing e finance.
Everli ha finora gestito spese online per oltre 4 milioni di consegne in 135 città in Italia, Francia, Polonia e Repubblica Ceca, collaborando con rivenditori come Lidl, Carrefour, Conad, Coop e Kaufland. Il suo modello, che si basa su una rete di più di 3000 Shopper, permette ai clienti delle aree a piccola e media densità di ricevere a casa con consegna in giornata le proprie spese, anche di grandi dimensioni, comodamente tramite l’app o il sito web Everli. I supermercati partner beneficiano di una soluzione economica e veloce per offrire rapidamente un servizio di consegna a domicilio e online facile da usare, in grado di raggiungere e fidelizzare clienti ad alto valore.
La scaleup è stata fondata a Verona nel 2014 dal presidente Enrico Pandian. Dal 2016 la società è guidata da Federico Sargenti, ex manager Amazon che ha lanciato il business del largo consumo in Italia e Spagna, e da un team di manager con esperienze internazionali in realtà come Google, Vodafone, EY e EDF. Nel luglio 2021 Supermercato24 ha cambiato nome in Everli (si veda altro articolo di BeBeez).
Federico Sargenti, ceo di Everli, a proposito dell’ingresso di United Ventures nel capitale, ha commentato: “Negli ultimi mesi Everli ha sviluppato con successo la sua espansione internazionale, facendo grandi progressi e assicurandosi partnership con importanti player della distribuzione europei che aiuteranno la società a crescere ancora più velocemente. Siamo entusiasti di avere a bordo United Ventures per accelerare ulteriormente queste opportunità nel breve termine, ma anche in una prospettiva di lungo periodo, in quanto la loro esperienza e la loro storia porteranno un grande valore aggiunto al nostro percorso di crescita”.
Fabio Pirovano, partner di UV T-Growth, ha aggiunto: “Pochi settori si sono evoluti così rapidamente negli ultimi anni come la vendita di prodotti di largo consumo e alimentari. Abbiamo seguito a lungo con interesse il percorso di Everli e oggi siamo molto contenti di supportare la società nella fase successiva della sua espansione internazionale tramite il nostro fondo growth. Non vediamo l’ora di lavorare con Federico Sargenti e il team di Everli, affiancandoli nella loro missione di costruire il più grande marketplace europeo per la spesa online”.
Ricordiamo che il fondo UV T-Growth, focalizzato sulle tecnologie innovative, era stato lanciato a fine giugno 2020 con TIM Ventures nel ruolo di anchor investor (si veda altro articolo di BeBeez). Un anno fa la raccolta aveva raggiunto quota 100 milioni (si veda altro articolo di BeBeez), per poi incassare nel luglio scorso anche l’impegno di 31,5 milioni di euro di Cdp Venture Capital sgr attraverso i fondi FoF VenturItaly e il Fondo di Co-Investimento del Ministero dello Sviluppo Economico (si veda altro articolo di BeBeez). L’obiettivo è arrivare a 180 milioni di euro entro fine anno. Il fondo lo scorso agosto aveva guidato il round da 11 milioni di dollari di Entando, società Usa con fondatori italiani, che ha sviluppato una piattaforma open-source per costruire applicazioni web aziendali sul sistema Kubernetes (si veda altro articolo di BeBeez).