BlackSheep MadTech Fund, nuovo nome di Blacksheep Ventures, il primo fondo di venture capital europeo specializzato sulle aziende del settore madtech (acronimo per marketing, advertising, and technology), ha guidato il round di investimento da 2 milioni di euro di AdTonos. Il fondo, di cui Umberto Bottesini è co-fondatore e managing partner, è entrato nel capitale sociale della società con una partecipazione di oltre un milione di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Questo round di raccolta ne anticipa uno nuovo di serie A, previsto per il 2023 e volto a sostenere i piani di espansione della società negli Stati Uniti.
AdTonos è l’unica piattaforma indipendente ancora sul mercato con una soluzione verticale completa (full stack) specializzata nella gestione didella pubblicità nel mercato dell’audio, in rapida crescita. Le soluzioni offerte permettono agli editori (radio, podcast, servizi di streaming musicale, gaming, ecc…) di generare ricavi attraverso l’adv audio digitale con gestione integrata dei loro spazi audio (oltre 10000 publisher hanno già adottato Adtonos in UK, UE e America Latina) e garantiscono agli inserzionisti la corretta pianificazione della pubblicità audio.
Tra le varie soluzioni innovative, AdTonos è riuscita a rendere interattivo e diretto il rapporto tra editori e inserzionisti attraverso YoursTruly: la soluzione consente di inserire dinamicamente e in tempo reale annunci interattivi nei contenuti audio in live streaming con tutti gli assistenti vocali (es. Alexa, Google Assistant). Con la sua soluzione Twilight, AdTonos supporta la targhettizzazione contestuale di audio Adv nei Podcast. Con SDK SandStorm sta rivoluzionando l’esperienza adv nel mobile gaming (l’audio adv non interrompe infatti l’esperienza di gioco) e la monetizzazione per i publisher. AdTonos è in rapidissima crescita economica e vanta un team fra i più esperti nel mondo dell’Audio a livello internazionale.
BlackSheep supporterà AdTonos nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento e nell’espansione in nuovi mercati, mettendo a sistema la profonda conoscenza dell’industria advertising, le competenze manageriali e il network internazionale per portare avanti con successo il piano di crescita della società in Europa, USA e nell’area Asia Pacifico.
Ha dichiarato Bottesini. “AdTonos è una società unica, forte di un team di professionisti dalle elevate competenze e di soluzioni in grado di rivoluzionare il mercato dell’audio advertising. BlackSheep ne ha colto il potenziale di crescita e ha quindi deciso di scommettere sul suo piano di crescita. Sosterremo il team con l’obiettivo di fare di AdTonos un player internazionale di riferimento”.
Perfezionato poche settimane dopo l’operazione con iGenius dello scorso 18 luglio (si veda altro articolo BeBeez), quello in AdTonos è il quarto investimento di BlackSheep in meno di un anno dal suo lancio, avvenuto nel settembre 2021. Tuttavia il fondo ha già in pipeline altri investimenti da completare entro fine anno (si veda altro articolo BeBeez).
Ricordiamo che il target di raccolta è di 70 milioni con un hard cap posto a 100 milioni e che l’obiettivo è creare un portafoglio di circa 20 aziende nell’arco dei prossimi 3 anni.
Il primo closing della raccolta, a poco meno di 40 milioni di euro, è stato raggiunto nel settembre 2021, grazie all’impegno di Cdp Venture Capital sgr, tramite il fondo di fondi VentureItaly, e al fondo di coinvestimento del Ministero dello Sviluppo Economico, a sua volta gestito da Cdp Venture (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo, che ha come anticipato un target di raccolta di 70 milioni con un hard cap a quota 100 milioni, oggi ha già in portafoglio, oltre AdTonos, la britannica ID Ward Ltd la francese Scibids Technology SAS, annunciati lo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez), e l’italiana i-Genius (come anticipato sopra).
Alla guida del fondo ci sono Sandro Moretti, cofondatore e managing partner (oltre che partner di GoVolt Mobility, startup che offre servizi di micro-mobilità sostenibile in sharing e B2B), Umberto Bottesini (fondatore del veicolo di investimento Qreative) e Marco Caradonna (ceo e investitore nella piattaforma per connettere le aziende ai loro clienti target Friendz Enterprise) che come Moretti sono inoltre tutti fondatori di Simple Agency e top manager del gruppo di advertising Dentsu Italia.
I tre sono affiancati da due professionisti della consulenza strategica: Antonio Achille (già senior partner e responsabile globale sel settore luxury di McKinsey e ora ceo del Gruppo Natuzzi) e dal business angel e manager esperto di hi-tech Giovanni Strocchi (recentemente ceo di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund nel novembre 2019, si veda altro articolo di BeBeez ).
Il fondo è gestito da Eureka! Venture sgr, la società di venture capital guidata dal ceo Stefano Peroncini, che già gestisce il fondo di technology transfer Eureka! Fund.
Eureka! Venture a fine giugno ha superato la soglia dei 100 milioni di euro di raccolta complessiva per i suoi fondi, di cui il 56% riconducibile a soggetti istituzionali quali European Investment Fund e CDP Venture Capital e il 21% proveniente da gruppi industriali, tra cui A2A, Nestlè, SAES, Umbra Group, Calzedonia, Jakala.
Lo ha comunicato a inizio agosto la sgr a valle della riunione del cda dello scorso 29 luglio, presieduto da Luigi Amati, che ha approvato le relazioni semestrali dei due fondi gestiti (si veda qui il comunicato stampa).
Oggi l’insieme delle attività di Eureka! Fund I- Technology Transfer e BlackSheep Fund vede il coinvolgimento di oltre 15 startup e imprese innovative, 8 progetti Poc (proof-of-concept), un fatturato complessivo superiore a 20 milioni di euro, un totale di più di oltre 300 dipendenti e più di 50 tra brevetti, domande di brevetto depositate e licenze.
Sandro Moretti Cane, consigliere delegato ai fondi BlackSheep, ha commentato: “Prosegue con grande rapidità e determinazione l’attività di investimento del primo fondo verticale europeo dedicato alle tecnologie MadTech. Siamo in un contesto particolarmente dinamico, da un lato per effetto della portata rivoluzionaria che il Regolamento UE GDPR sta imponendo a tutte le tecnologie per intercettare e gestire i dati degli utenti e, dall’altro, dalla conseguente necessità di rivedere i rapporti tra brand e consumatori. Proseguiamo ora nella raccolta di capitali per BlackSheep, così da raggiungere il target di 70 milioni di euro nei prossimi mesi e sfruttare pienamente le innumerevoli opportunità sulle tecnologie di big data, AI e automation applicate al settore del Marketing & Advertising.”
Al 30 giugno il team dell’sgr è composto di 13 persone, tra investment professional dei fondi Eureka! Fund e BlackSheep Fund e personale di backoffice e staff. La società e l’intero team si sono insediati, proprio a conclusione del primo semestre, nel nuovo Business Park Camperio 4 a Milano, dopo aver attivato ad inizio anno anche un ufficio a Roma, presso il gruppo LVenture.