La piattaforma italiana di influencer marketing Buzzoole ha chiuso un round da 5 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto Cdp
Venture Capital (tramite Fondo Italia Venture II), Vertis sgr (tramite il fondo Vertis Venture 2 Scaleup) e StarTip (Gruppo Tamburi Investment Partners – TIP). MJH Alma ha assistito negli aspetti legali dell’operazione Buzzoole Holdings, Vertis sgr e StarTip. Cdp Venture Capital sgr è stata invece affiancata da HiLex (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2013 a Napoli da Fabrizio Perrone, Gennaro Varriale, Luca Pignataro e Luca Camillo, e incubata da Digital Magics, Buzzoole è in grado di connettere i brand ai content creator attraverso una piattaforma tecnologica basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di gestire, automatizzare e misurare le performance delle campagne di influencer marketing. Buzzoole collabora con oltre 850 clienti in Europa e un marketplace di content creator composto da circa 2 milioni di profili.
Buzzoole nell’ottobre 2019 aveva chiuso un round da oltre 2 milioni euro, sottoscritto Vertis sgr (tramite il fondo Vertis Venture 2 Scaleup), StarTip (Tamburi Investment Partners), Digital Magics, i fondatori Fabrizio Perrone e Gennaro Varriale e alcuni dipendenti (si veda altro articolo di BeBeez). La società nel dicembre 2018 aveva chiuso un altro round da 7,8 milioni di euro, guidato da StarTip e dal fondo Vertis Venture 2 Scaleup, affiancati anche dai precedenti azionisti Impulse VC (che fa capo al finanziere russo Roman Abramovich) e R301 Capital. Al round avevano partecipato anche Brahma AG, Panda Partecipazioni e ScaleIT Ventures (si veda altro articolo di BeBeez). A inizio ottobre 2018 la società era stata selezionata tra le 11 società italiane parte di un gruppo di 135 società europee scelte per partecipare al programma formativo Techshare organizzato da Euronext (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre nel gennaio 2017 Buzzoole aveva incassato un round da 830 mila dollari attraverso convertible note (si veda altro articolo di BeBeez), sottoscritte da Impulse VC, mentre nel luglio 2015 la startup aveva incassato un primo round da 470 mila euro sottoscritto da R301 Capital (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza aveva investito in Buzzoole anche Expert System spa, società quotata all’Aim e leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel novembre 2013 56CUBE, il venture incubator di startup innovative digitali nel Sud Italia, nato all’interno di Digital Magics, aveva investito in Buzzoole 180 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Il nuovo aumento di capitale contribuirà a dare impulso allo sviluppo di un’ampia suite di soluzioni SaaS, dedicata al mercato enterprise e andrà ad integrare il tool Discovery, strumento che consente alle aziende di scoprire e selezionare in autonomia i content creator da coinvolgere in campagna, arricchendolo di un ulteriore add-on che faciliterà i marchi nel tracciamento delle proprie campagne e quelle dei concorrenti.
“Sono particolarmente orgoglioso di questo nuovo aumento di capitale che conferma la fiducia degli investitori in un’azienda che ha guardato sin da subito all’influencer marketing con un approccio data & tech driven. Siamo ad una svolta nell’evoluzione del mercato, grazie alla crescente richiesta di soluzioni tecnologiche per la gestione inhouse delle strategie di influencer marketing e di modelli consulenziali per soddisfare esigenze progettuali e creative, due approcci che rispecchiano perfettamente l’ampia proposizione di valore di Buzzoole”, ha dichiarato Gianluca Perrelli, ceo di Buzzoole.
Francesca Ottier, responsabile del Fondo Italia Venture II di Cdp Venture Capital sgr, ha aggiunto: “L’operazione permetterà a Buzzoole di accelerare il percorso intrapreso a valle del cambio di traiettoria impresso dalla nuova squadra manageriale, che vede un focus sul mercato italiano e sullo sviluppo di soluzioni SaaS che contribuiranno ad accrescere la scalabilità del modello. Siamo in un momento decisivo per il futuro della comunicazione e dell’informazione, e la capacità di Buzzoole di aver colto rapidamente le opportunità delle nuove dinamiche, accelerando l’implementazione di tecnologie sempre più sofisticate basate sull’Intelligenza Artificiale, ha permesso all’azienda di affermarsi come partner tecnologico di molteplici realtà, generando nuovi modelli di business. Per questo abbiamo scelto di contribuire alla sua crescita”.