Soundive, la piattaforma che rivoluziona il mondo della creazione dei contenuti video grazie a una nuovissima tecnologia, ha raccolto un investimento da 350.000 euro da un panel di investitori, con Compagnia Bresciana Investimenti nel ruolo di lead investor (si veda qui il comunicato stampa).
La tecnologia in oggetto si basa sull’intelligenza artificiale e su algoritmi di estrazione visiva in grado di creare colonne sonore. Soundive, in pratica, è in grado di rilevare scene, colore, azioni, umore ed espressioni facciali di un video e tradurre queste caratteristiche in una composizione musicale originale e utilizzabile sia a scopi creativi che commerciali. L’ utente aggiunge un breve video o videomessaggio, sfrutta alcune intuitive opzioni di personalizzazione, che permettono di interagire con un clic con l’intelligenza artificiale al fine di personalizzare al meglio la generazione della colonna sonora e ottiene infine un video con una musica adattata e totalmente copyright free.
La raccolta di capitali consentirà a Soundive di stabilizzarsi sul mercato e verrà utilizzato nell’arco dei prossimi 18 mesi per il 25% nella ricerca e sviluppo, per un altro 25% nell’acquisizione/registrazione di IP, per il 40% nel marketing e nella promozione e per il restante 10% in altre spese di gestione.
Lo ha reso possibile un team multidisciplinare di sviluppatori, ingegneri e designer del suono che comprende il ceo Alessio Giannini, Massimo Poli, Ph.D in Ingegneria Elettronica e Automatica, già co-founder di JotURL con il collega fisico Janosch Lenzi, poi Lorenzo Brusci, membro del CdA di Soundive, che porta nella squadra l’esperienza acquisita negli anni in Musico e infine Andrea Tommaso D’Aietti, che vanta oltre 10 anni di esperienza nel mondo del digital marketing e del software.
Ha commentato Giannini: “Il mercato multimediale è dinamico e in costante crescita. Soundive porterà novità e freschezza andando in parte a rivoluzionare il modo in cui gli short videos vengono musicati. La sfida è importante, ma nei prossimi mesi, grazie all’ingresso dei soci investitori, saremo in grado di portare importanti novità”.
L’investimento rientra nella strategia di Compagnia Bresciana Investimenti, holding di partecipazioni delle famiglie Spada e Franzini, che oggi punta molto sull’AI e che negli ultimi anni si è concentrata su robotica, co-working (è presente nel capitale di Talent Garden), cybersecurity, intelligenza artificiale, biotecnologie, realtà aumentata, energie rinnovabili e mobilità sostenibile (ha investito nel costruttore di motori marini a basso impatto ambientale Sealence). Tutti i più recenti investimenti in venture capital, private equity e in club deal hanno in comune un forte contenuto di innovazione.