Farmacosmo spa, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata su Euronext Growth Milan dallo scorso marzo (si veda qui il comunicato stampa di allora) e ricavi per 58 milioni di euro nel 2021, ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione del 69,88% del capitale di Vin.Ci. srl, proprietaria del portale ProfumeriaWeb, e-commerce leader in Italia nei settori profumeria, cosmesi e make-up anche su segmento luxury, con oltre 200 marchi all’attivo nel proprio catalogo. A vendere l’intera sua quota è il fondatore Vincenzo Cioffi, ex Head of Performance Advertising di Microsoft ed ex Head Of Marketing di Amazon, con gli altri soci di Vin.Ci che, in base allo statuto che prevede il diritto di co-vendita, potranno a loro volta cedere a Farmacosmo le loro quote alle stesse condizioni (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’operazione Cioffi è stato assistito da KT&Partners in qualità di advisor e dallo Studio Greco Vitali Associati per i profili legali, mentre Farmacosmo è stata assistita dallo Studio PwC per i profili legali e da First Tax&Legal per le attività di due diligence finance, tax & labour.
Il corrispettivo per il 100% di Vin.Ci è stato fissato in 4,1 milioni di euro, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato su alcuni criteri tra i quali la posizione finanziaria netta e l’ammontare del magazzino alla data del closing, ipotizzata per il prossimo 30 settembre.
Tuttavia la società, che aveva incassato 555 mila euro a inizio 2021 con una campagna di equity crowdfunding sul portale Mamacrowd, in quell’occasione era stata valutata pre-money ben 12,5 milioni a fronte di un fatturato 2020 di oltre 8 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). ProfumerieWeb ha poi chiuso il 2021 con 8,1 milioni di euro di ricavi e una posizione finanziaria netta sostanzialmente nulla. In occasione della campagna su Mamacrowd, la società, che già faceva parte del programma Elite di Borsa Italiana, aveva dichiarato di puntare a quotarsi in Borsa nel 2023.
Dall’inizio dell’attività ProfumeriaWeb ha raccolto oltre 2 milioni dagli investitori. Tra questi c’è stato anche Digital Magics, che nel 2015 aveva acquisito il 5% del capitale, riservandosi la possibilità di salire fino al 13%, in base ai risultati raggiunti, e che a inizio 2017 ha poi disinvestito, portando a casa tre volte quanto investito si veda altro articolo di BeBeez). L’exit di Digital Magics era avvenuta nell’ambito di un nuovo round di investimento da 900 mila euro che aveva valutato pre-money la scaleup oltre 6 milioni di euro. Successivamente nel 2019 la scaleup ha raccolto un nuovo round da 600 mila euro. Digital Magics aveva ceduto la sua quota a Free Bird, veicolo di investimento del noto business angel Gianfranco Ritucci, che partecipa al capitale di Profumeria Web anche direttamente. Tra gli investitori di ProfumeriaWeb c’è poi anche un altro noto business angel, Stefano Core, che è stato cofondatore, insieme a Giovanni Perissinotto, di Italian Creation Group, che nel 2016 ha rilevato FontanaArte da Nice.
Fabio de Concilio, amministratore delegato di Farmacosmo, ha dichiarato: “Con questa operazione Farmacosmo si conferma uno dei leader di mercato nella vendita online di prodotti per la cura e il benessere della persona. Abbiamo già predisposto un piano operativo volto all’ottimizzazione del portale, allo sfruttamento delle sinergie di ricavo e di costo e allo scale-up del private label Cobea. L’attuale business model verrà integrato con quello di Farmacosmo e potenziato nella revenue generation grazie ad un framework strategico già allo studio dei nostri team di marketing e di IT. L’obiettivo è creare una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere della persona: questa operazione segue alla recente partnership con il portale YouHealthy per l’offerta del servizio di telemedicina”. L’acquisizione consentirà di poter avviare questa nuova linea di business con una base utenti di oltre 82 mila utenti e di oltre 139 mila ordini totali.