Yolo, il primo gruppo italiano di servizi e d’intermediazione assicurativa digitale, si è assicurato un round di investimento da 2,5 milioni di euro da parte di Generali Italia (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, il gruppo assicurativo, in ottica di open innovation, per innovare e progredire nelle competenze tecnologiche, ha investito questi 2,5 milioni di euro a inizio agosto per il 10,8% del capitale, ma mira ad arrivare progressivamente al 18% entro il 2022.
Il round segue quello da 3 milioni di euro del luglio 2020 guidato dall’allora Neva Finventures (oggi Neva sgr, gruppo Intesa Sanpaolo), già socio di Yolo, e da Intesa Sanpaolo Vita entrato con una quota del 2,5%. Al round avevano partecipato anche Primomiglio sgr (oggi Primo Ventures sgr e già socio di Yolo), Banca di Piacenza, Be Shaping the Future e CRIF (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, nel gennaio 2019 la startup aveva raccolto 5 milioni di euro in round di finanziamento di serie A guidato dall’allora Neva Finventures e dal fondo Barcamper Ventures, gestito da Primomiglio sgr. Al round avevano partecipato anche Net Insurance e Miro Ventures (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’ottobre 2017 al primo round da un milione avevano partecipato sempre Barcamper Ventures, Miro Ventures e Mansutti (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel 2018 Yolo aveva annunciato di voler chiudere un round da 6 milioni entro luglio (si veda altro articolo di BeBeez), poi slittato sino a inizio 2019, con Barcamper che nel frattempo aveva comunque finanziato un secondo round per un altro milione circa.
La scaleup è stata fondata nel 2017 da Simone Ranucci Brandimarte, fondatore di Buongiorno e Glamoo (società pioniera nel mobile commerce, venduta poi a Seat Pagine Gialle) e presidente di Digitouch (tra le maggiori realtà italiane nel digital marketing applicato al mobile, società quotata all’Aim), insieme all’amministratore delegato Gianluca de Cobelli (ex manager in CartaSì, Amex, EY e Reply) e Mansutti spa, storica società di brokeraggio assicurativa italiana (si veda altro articolo di BeBeez).
Il piano di sviluppo di Yolo prevede anche un ulteriore round di finanziamento (Round B), il cui avvio è previsto a settembre. Le risorse saranno impiegate per potenziare la piattaforma tecnologica, incrementare gli accordi distributivi e dare impulso all’espansione internazionale, avviata con una presenza diretta in Spagna, partnership distributive in Regno Unito e Irlanda e una partnership nei data analytics con una compagnia assicurativa giapponese. Per facilitare la raccolta, aperta come nei round precedenti ai soci attuali e a nuovi investitori, Yolo Group ha trasformato la propria forma giuridica in società per azioni.
Intanto questo investimento da parte di Generali Italia supporterà Yolo Group nel potenziamento della piattaforma tecnologica, l’incremento degli accordi distributivi e darà impulso al suo piano di espansione internazionale. Gianluca De Cobelli, amministratore delegato di Yolo Group, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Con Generali Italia, Yolo Group entra in una nuova fase del suo percorso di crescita. Il Piano Industriale punta ad accelerare la crescita, anche internazionale, valorizzando il crescente interesse del mercato assicurativo verso la digitalizzazione dell’offerta”.
Quanto a Generali Italia, grazie all’operazione potrà ampliare il modello distributivo di Genertel. L’operazione fa seguito infatti alla collaborazione già avviata da alcuni mesi con Genertel, la compagnia assicurativa di Generali Italia fondata nel 1994 che oggi è fra le prime assicurazioni dirette in Italia. Inoltre Genertel, insieme a Yolo, amplierà il suo modello distributivo potendosi avvalere anche di partner presenti in nuovi settori come le telco e le utilities, offrendo le proprie polizze assicurative tramite una piattaforma digitale completa di prodotti on demand e tradizionali, che unisce l’esperienza e l’affidabilità della compagnia del Leone alla piattaforma tecnologica di Yolo.
Marco Sesana, country manager & ceo di Generali Italia e Global Business Lines, e David Cis, coo di Generali Italia, hanno dichiarato: “Come partner di Vita crediamo fortemente nell’importanza di innovare anche attraverso sinergie con player di rilievo come Yolo Group, per garantire un’offerta assicurativa che soddisfi le nuove necessità delle persone. Intercettare i bisogni dei clienti, anticipare le loro aspettative e progettare nuove soluzioni assicurative e nuove modalità di fruizione delle stesse è una sfida che ci appassiona giorno dopo giorno. In Yolo Group abbiamo trovato un partner solido e innovativo e siamo certi che insieme potremo lavorare al meglio”.