L’attività di venture capital di Banca Sella sinora condotta tramite la divisione Sella Ventures, prende una forma più strutturata. la banca ha infatti annunciato ieri la nascita di Sella Venture Partners sgr (si veda qui il comunicato stampa).
La sgr, che ha appena ottenuto l’autorizzazione a operare dalla Banca d’Italia, sarà presieduta da Pietro Sella, ceo del gruppo, è controllata da Banca Sella e partecipata dai due soci operativi, Grazia Borri, che assume il ruolo di amministratore delegato, e Luca Mannucci, consigliere a capo dell’area investimenti. In futuro dovrebbero entrare ulteriori figure professionali esperte in venture capital che parteciperanno al capitale edalla gestione di nuovi fondi che si aggiungeranno all’offerta.
Il primo prodotto della sgr sarà un fondo di fondi di venture capital per investire nell’innovazione internazionale, rivolto sia agli investitori istituzionali sia ai privati clienti del private banking.
Ricordiamo che Sella Ventures nel giugno scorso ha investito nella scaleup italiana dei mobile payment Satispay (si veda altro articolo di BeBeez) e che Banca Sella Holding è uno dei soci di Primomiglio sgr (di cui è advisor Dpixel srl), che a sua volta è attiva nel venture capital tramite il fondo Barcamper Ventures, attivo dal luglio 2016 e in cui la stessa Banca Sella ha investito (si veda altro articolo di BeBeez). Peraltro proprio Grazia Borri, l’ad di Sella Venture Partners sgr, ha sinora rappresentato Banca Sella nel consiglio di amministrazione di Primomiglio sgr.
Banca Sella si dedica inoltre all’innovazione grazie alla piattaforma fintech Fabrick, costituita nel dicembre 2017 con l’obiettivo di favorire l’open banking, favorendo l’incontro e la collaborazione tra le società fintech, le grandi aziende e gli operatori tradizionali del mondo finanziario. Controllata all’80% da Banca Sella, per il resto fa capo ai soci-imprenditori che via via hanno aderito al progetto apportando in tutto o in parte il capitale della loro azienda alla piattaforma, entrando a far parte del management e della compagine sociale di Fabrick (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’agosto scorso, la società ha comprato per 27,5 milioni di euro Vipera, specializzata in soluzioni innovative di pagamento e di servizi di mobile banking (si veda altro articolo di BeBeez). Contestualmente, Fabrick ha comprato per 5 milioni di euro la società fintech Kubique e la sua controllata InnoBlue (si veda altro articolo di BeBeez). A fine 2018 Fabrick ha raggiunto un fatturato di 30 milioni di euro.
Infine nel luglio 2018 il Gruppo Sella ha comprato l’85% di Smartika spa, proprietaria dell’omonima piattaforma online di prestiti tra privati, fondata nel 2007 da Maurizio Pietro Sella, omonimo e parente del presidente del gruppo bancario, ma che ha sempre operato nel settore finanziario al di fuori del gruppo stesso (si veda altro articolo di BeBeez).