Hdi Assicurazioni ha sottoscritto una quota di Barcamper Ventures, il fondo di venture capital istituito da Primomiglio sgr (si veda qui il comunicato stampa). E’ la prima volta che Hdi investe nel venture capital.
Fabio Rogato, vice direttore generale di HDI Assicurazioni, ha commentato: “Ci affacciamo al venture capital con la consapevolezza di essere tra i primi e pochi operatori del settore a farlo, ritenendo questo mercato ormai maturo per collaborazioni stabili con il mondo assicurativo. La collaborazione con Primomiglio sgr nasce dalla condivisione di strategie e dalla possibilità di creare sinergie nell’ambito del Fondo Barcamper Ventures”.
Barcamper Ventures investe da una dimensione minima di 25 mila euro nel caso del programma di accelerazione e fino a 3 milioni di euro in una singola startup. Opera prevalentemente in Italia, ma non disdegna Europa e Usa. Tipicamente fa da lead investor in round seed fino a 1 milione di euro nei settori digitale e software. Quest’anno Barcamper ha già investito nelle startup italiane Cubbit (si veda altro articolo di BeBeez), Mindesk (si veda altro articolo di BeBeez), Evensi (si veda altro articolo di BeBeez), Yolo (si veda altro articolo di BeBeez) e PlayWood (si veda altro articolo di BeBeez). Nel suo portafoglio rientrano anche Cortilia, Mapendo, Transactionale, Nausdream, Codemotion, Competitoor, NoonCare, Brandon.
Hdi Assicurazioni è una compagnia assicurativa che fa capo al gruppo Talanx di Hannover, terza realtà assicurativa in Germania, che opera in 150 paesi. Nel 2018, ha conseguito un utile di 34,46 milioni di euro e premi per 1,45 miliardi di euro. La filiale italiana della società è guidata da Roberto Mosca.