Holidoit, la piattaforma digitale delle proposte di attività per le vacanze, lanciata nel 2021 dai 25enni brianzoli Marcello Pelucchi, esperto di informatica, e Luca Silva, con esperienze nella finanza, ha chiuso un round seed da un milione di euro (si veda qui il comunicato stampa), dopo il pre seed da 400 mila euro chiuso nel marzo 2022 che aveva sostenuto la crescita della startup (si veda altro articolo di BeBeez).
A questa seconda raccolta hanno partecipato sia nuovi sia vecchi investitori, tra cui ricordiamo il fondatore di Casavo, Giorgio Tinacci, il presidente di Gruppo MutuiOnline, Marco Pescarmona, e i partner di alcune società di consulenza come BCG, McKinsey e Bain.
Nell’operazione, Holidoit si è avvalsa della consulenza legale dello studio Chiomenti.
Al closing del round, è coinciso l’ingresso di Holidoit nel programma Genesis di Goodwater
Con un capitale complessivo raccolto dagli investitori di 1,4 milioni, Holidoit prevede di raggiungere nel 2023 un target di 10 milioni anche grazie alla rapida crescita registrata dalla sua fondazione e dalle esperienze proposte che vanno, per esempio, dalla passeggiata a cavallo in riva al lago di Como alla cena in baita con motoslitta, ma anche alle gite in barca in Sardegna. Pensata per riscoprire il mercato del turismo locale, ad oggi Holidoit ha coinvolto oltre 40 mila persone che hanno usufruito dell’ampia gamma di esperienze offerte da strutture locali italiane di piccole e medie dimensioni: dalle passeggiate a cavallo o con alpaca ai giri in barca, kayak e SUP oppure in vespa, quad, e-bike, elicottero, motoslitta.
“Rispetto a quanto proposto da altre aziende, l’offerta di Holidoit è più legata al territorio e dedicata a destinazioni locali”, hanno detto Pelucchi e Silva, aggiungendo: “Fino ad ora nel settore ci si è dedicati solo ad una clientela internazionale e ai turisti, mentre siamo convinti che il mercato dei viaggi locali, abbia un enorme potenziale e possa cambiare il modo in cui trascorriamo i weekend e le vacanze. Si stima che solo in Europa il mercato sia di oltre 100 miliardi. Siamo contenti del nuovo round perchè rappresenta un’iniezione di risorse che ci consentirà di crescere ulteriormente, e soprattutto siamo felici di essere la prima realtà italiana che Goodwater ammette nel suo programma pre Serie A, Genesis”.