Tulips, startup che ha sviluppato un vero e proprio supermercato online, ha chiuso un round da 3 milioni di euro. Lo ha sottoscritto MTH, la holding di Gianluca Marchetti, che gestisce l’azienda MT Marchetti, attiva nel settore dei portautensili motorizzati per torni.
Ruffilli–Independent Financial Advisor ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Gitti and Partners ha assistito MTH per i profili legali, mentre lo studio legale Celli Fanti ha supportato Tulips.
Si tratta del secondo round per la startup, che lo scorso aprile ha già incassato 300 mila euro grazie a una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, sulla base di una valutazione pre-money di 2 milioni di euro, portando a circa 3,4 milioni di euro il totale delle risorse raccolte dalla fondazione della società.
Tulips, fondata nel 2017 da Enrico Martini e Mattia Mordenti, è un supermercato online che opera con un modello operativo incentrato sul dark store, cioé un magazzino indipendente al cui interno vengono stoccati i prodotti, messi in vendita online e pronti per essere acquistati dal cliente. Il magazzino è organizzato in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi ed è progettato per ottimizzare il processo di picking che in futuro sarà in parte gestito da robot. Lo stoccaggio dei prodotti, inoltre, garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore, con una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.
La società è nata nel 2017, ma ha avviato l’operatività del dark store a partire da aprile 2019. In questi anni è riuscita a servire un totale di 100 mila clienti, per un fatturato mensile medio di oltre 93 mila euro. La startup ha chiuso il 2019 con circa 845 mila euro di fatturato. Tulips, con sede a Cesena, opera nelle province di Forlì-Cesena e Rimini e da gennaio 2021 sarà anche a Ravenna. I nuovi capitali raccolti grazie all’investimento di MTH saranno utilizzati per supportare nell’arco dei prossimi anni il piano di sviluppo dell’azienda.