Simone Ranucci Brandimarte, fondatore di Buongiorno e Glamoo (società pioniera nel mobile commerce, venduta poi a Seat Pagine Gialle) e presidente di Digitouch (tra le maggiori realtà italiane nel digital marketing applicato al mobile, società quotata all’Aim), scommette sull’insurtech e lancia Yolo (acronimo per You Only Live Once), un nuovo broker assicurativo, già dotato di autorizzazione Ivass, che venderà prodotti assicurativi on demand e pay per use, tramite app o con un click. Lo ha scritto ieri MF Milano Finanza, aggiungendo che tra i partner c’è già il colosso americano Chubb e che il manager è ora in trattative con fondi private equity e venture capital.
“Abbiamo già un accordo con il colosso americano Chubb e entro l’anno sceglieremo altri 3-4 gruppi assicurativi con cui creare prodotti su misura per Yolo”, ha detto Ranucci Brandimarte a MF-MilanoFinanza.
Oggi gli azionisti sono tre: oltre allo stesso Ranucci Brandimarte, che è amministratore delegato della società, nci sono il cofondatore Gianluca de Cobelli e Mansutti spa, storica società di brokeraggio assicurativa italiana. Ma presto se ne aggiungeranno altri. “Stiamo discutendo con società di venture capital e fondi di private equity interessati adentrare nell’azionariato e il loro ingresso è atteso a breve”, ha detto Ranucci Bradimarte, aggiungendo che “per quanto riguarda il piano industriale l’investimento previsto per il primo anno di attività è stato fissato in 6 milioni di euro. Risorse che saranno utilizzate in particolare per la piattaforma tecnologica, ma i soci sono già pronti ad aumentare ulteriormente gli investimenti per finanziare lo sviluppo ulteriore di Yolo. Il break even è atteso nel giro di due anni e mezzo” e che si potrebbe poi “replicare il modello in 2-3 Paesi europei dove le assicurazioni hanno ancora ampi spazi di crescita, come potrebbero essere per esempio la Germania o la Turchia”.