Vecchi telefoni e tablet dimenticati dentro i cassetti che si trasformano in gateway per la smart-home o tappetini smart per monitorare i parametri vitali dell’animale domestico: a realizzarli è un’azienda di Torino. Si chiama Domethics, è una pmi innovativa specializzata nello sviluppo di prodotti e servizi IoT per il mondo proptech e senior living, e ha appena chiuso un round di finanziamento da 725 mila euro (si veda qui il comunicato stampa). La società, in altre parole, sviluppa soluzioni IoT ecologiche per migliorare la vita quotidiana delle persone e degli animali domestici.
A sottoscrivere il round sono stati HabiSmart (noto anche come HabiTech), programma di accelerazione dedicato al proptech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital sgr, gestito al momento del lancio nel giugno 2022 da Digital Magics (oggi Zest) e dall’operatore Usa MassChallenge, che aveva già investito in precedenza nella startup, quando Domethics era stata selezionata per la prima edizione; il Fondo Rilancio Startup, la cui dotazione di 200 milioni di euro era stata messa a disposizione nel 2020 dall’allora Ministero dello Sviluppo Economico per le gli investimenti in pmi innovative e che è gestito da CDP Venture Capital sgr; e i fondo Piemonte Next, a sua volta istituito e gestito da CDP Venture Capital sgr e sottoscritto dalla finanziaria regionale FinPiemonte.
Fondata da Samuele Rocca (ceo), Mirko Bretto (coo) e Maurizio Ferrero (cfo), la società è operativa dal 2018, Domethics si è distinta nel panorama internazionale, vincendo nel 2022 e nel 2024 due Innovation Awards al CES di Las Vegas, la più importante manifestazione internazionale sull’elettronica di consumo, grazie ai suoi prodotti: Adriano, un dispositivo che dà nuova vita a smartphone e tablet non più utilizzati trasformandoli in gateway per la smart-home, e Carepet, un tappetino-cuccia smart per monitorare i parametri vitali e la salute degli animali domestici. Quest’ultimo riconoscimento ha confermato Domethics come l’unica startup italiana ad aver vinto due volte l’Innovation Awards, sottolineando il suo impegno verso l’innovazione e la qualità.
I fondi raccolti verranno investiti per il perfezionamento dei prodotti dedicati alla Silver Age, con l’obiettivo di offrire soluzioni che migliorino la qualità della vita delle persone anziane, aumentando la loro autonomia, combattendo la solitudine, dando tranquillità ai loro familiari attraverso un monitoraggio efficace e costante. Nel settore proptech, l’investimento supporterà lo sviluppo di nuove funzionalità per le soluzioni Domethics, rafforzando ulteriormente la proposta di valore dell’azienda.
Con l’obiettivo di consolidare la sua presenza in Italia e di iniziare l’espansione in Europa, Domethics mira inizialmente alla Spagna, ponendo le basi per una crescita sostenuta e per l’attrazione di ulteriori investitori. “Questo investimento ci dà la spinta per crescere con maggiore velocità e per accelerare l’espansione in Europa”, ha precisato il ceo Rocca.