Dishcovery, startup italiana che traduce i menù dei ristoranti in tutte le lingue, ha incassato 255 mila euro da Barcamper Ventures, gestito da Primomiglio sgr. Contestualmente Franco Gonella, membro del board di Primomiglio, è entrato nel Consiglio di amministrazione della startup. Lo riferisce Startup Business, secondo cui le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare ulteriore impulso al percorso di crescita dell’azienda espandendo il servizio sul territorio italiano e iniziando alcuni test commerciali in Spagna e Francia.
“Abbiamo investito in Dishcovery in quanto riteniamo il team molto valido e ha dimostrato un’ottima capacità di execution”, ha spiegato Gianluca Dettori, executive chairman di Primomiglio sgr. Il co-fondatore e CMO di Dishcovery Marco Simonini ha commentato: “Siamo fiduciosi del fatto che con il supporto e l’esperienza di Primomiglio riusciremo a scalare il mercato italiano raggiungendo i nostri obiettivi. Presto lanceremo numerose novità che riguardano la nostra web app che la renderanno ancora più utile per ristoratori e turisti. Siamo di fronte ad un forte aumento del turismo proveniente da Paesi culturalmente lontani che spesso non conoscono la lingua inglese e tanto meno l’italiano. Questi gruppi turistici hanno una forte capacità di spesa che però non viene sfruttata come dovrebbe. Dishcovery permette a questi ospiti stranieri di comprendere meglio i menù, dandogli maggiore consapevolezza e quindi portandoli a ordinare di più.”
Dishcovery è stata fondata nel 2018 da Giuliano Vita e Marco Simonini, che vantano forti esperienze professionali nel settore agroalimentare e nello specifico nel settore HORECA. Incrociando AI e traduttori professionisti, la startup permette di tradurre i menù in qualunque lingua e di raccontare i prodotti che ci sono dietro, tramite foto, descrizioni dei piatti e abbinamenti ai vini. All’utente basta aprire la fotocamera dello smartphone sul QR code presente sul menù del ristorante per accedere alla versione nella sua lingua, senza scaricare nessuna app.
La startup ha già stretto delle partnership con importanti realtà del settore come Identità Golose e Ambasciatori del Gusto. Dishcovery è stata adottata da oltre 400 ristoranti, tra cui Autogrill e Motta, e utilizzata da 6 mila utenti. Nel novembre 2018, la startup ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su 200Crowd, con una valutazione pre-money di 850 mila euro, un obiettivo di raccolta di 50 mila euro e una quota di capitale offerta pari al 5,56% (si veda qui la scheda di CrowdfundingBuzz). La campagna si è chiusa con una raccolta di 121 mila euro, versato da 59 investitori (si veda 200Crowd).