La torinese Salimbeni Profumi, digital brand della profumeria e fragranze per ambiente, fondata da Mario Giglioli e Roberto Zuccato già investitore della prima ora e membro del cda di SkinLabo, primo digital brand italiano della cosmetica, ha chiuso un nuovo round seed di raccolta raccogliendo 1,4 milioni di euro.
Tra i partecipanti al round figurano investitori professionali nazionali e internazionali tra cui il Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), l’Investment Club dei laureati della Luiss.
Salimbeni Profumi è stata assistita da Leading Law e CFMC nella strutturazione dell’aumento di capitale così come negli adempimenti societari connessi e nella negoziazione degli accordi di investimento.
Salimbeni si è sviluppata grazie al modello di business della piattaforma B2B Idt spa, che ha già lanciato la già citata SkinLabo e Skön nel settore beauty, abbattendo così i costi di marketing digitale e distribuzione. Il suo tratto distintivo è l’estrema attenzione alla qualità delle materie prime e del processo di produzione, che danno vita a prodotti di fascia premium.
Luiss Alumni 4 Growth è l’impact Investment Club dei laureati della Luiss, gestito in modalità advisory dalla società che è partecipata al 100 per 100 dalla Luiss Guido Carli che investe sulle start-up correlate mediante singoli club-deal appositi.
Nata nel 2019, è presieduta da Emma Marcegaglia (ex presidente dell’Eni e consigliere delegato dell’omonimo gruppo) e conta tra i consiglieri del Cda Patrizia Micucci, senior partner della sicaf NB Aurora, Luca Maestri e Riccardo Zacconi. Tra le operazioni, una decina sino a oggi, ricordiamo nel 2020 la partecipazione al round da 1,7 milioni di euro proprio di di SkinLabo.
A dicembre 2021 per ottimizzare il suo modello ha stretto un accordo con la piattaforma italiana di private crowdfunding ClubDealOnline, per semplificare la gestione di tutte le future operazioni di club deal e consentire agli investitori di gestire i propri investimenti in una sede unica, in modo completamente online e a distanza ( si veda altro articolo di BeBeez). LAG4 ha in portfolio diverse startup, da FrescoFrigo a Lampoo, da Gamindo a Ogyre, da Insoore a Keyless.
Lampoo, l’ecommerce della moda per poter vendere e acquistare capi di qualità di seconda mano fondata nel 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) ha già chiuso due round per un totale di 7 milioni di euro.
FrescoFrigo, la startup che produce distributori automatici intelligenti, fondata nel 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Everli (ex Supermercato24), e socio della startup Checkout Technology, ha lanciato due campagne di crowdfunding di successo su CrowdFundMe, chiuse in overfunding, di cui l’ultima nel 2022, raccogliendo in totale 693.000 euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Gamindo, startup innovativa che sviluppa giochi social per aziende e dipendenti ha raccolto 450.000 euro in un round nel 2021 guidato da LA4G insieme a Moffu e altri business angel (si veda altro articolo di BeBeez).
Ogyre, lpiattaforma globale che punta a ripulire i mari con l’aiuto dei pescatori, incubata a luglio nell’Unicredit Start Lab (si veda altro articolo di BeBeez), nel 2022 ha raccolto 521.000 euro in un crowdfunding su Mamacrowd, con una valutazione pre-money di 2,5 milioni di euro.
Insoore, piattaforma insurtech per la gestione digita e intelligente dei sinistri, ha ottenuto, quest’anno, un aumento di capitale da 5,5 milioni di euro (dopo aver chiuso un round da 300.000 euro con Cdp Venture Capital nel 2020, attraverso il Fondo Acceleratori, poi convertito in equity). Un’operazione, che ha visto come lead investor il veicolo Mercurio Holding, società fondata da Proximity Capital, specializzata negli investimenti in scaleup, con la partecipazione di Lumen Ventures, Azimut Libera Impresa, tramite il fondo Azimut Digitech Fund, Gellify e alcuni business angel (si veda altro articolo di BeBeez).
Keyless, startup specializzata nelle tecnologie per l’identificazione biometrica, dopo aver incassato quattro round di cui l’ultimo da 3,5 milioni di euro guidato da P101 nel 2021, a cui hanno partecipato anche Primoventures e fondi internazionali quali il venture capital belga Inventures Investment Partners e quello californiano Gumi Cryptos Capital, è stata acquisita da Sift, uno dei principali sviluppatori di tecnologie per la sicurezza informatica basato a San Francisco (si veda altro articolo di BeBeez)