Sounday, startup sarda che ha sviluppato una piattaforma web che permette agli autori di pubblicare e promuovere la propria musica, ha annunciato l’acquisizione di Soundtracker, brand statunitense che ha creato la prima applicazione mobile per lo streaming musicale basata sul networking geo-social (scarica quiil comunicato stampa).
Soundtracker è la prima radio sociale per creare stazioni personali e un social network unico basato sull’esperienza geo localizzata degli utenti. Soundtracker vanta oggi partnership consolidate con player chiave come Google, Amazon, Ford, Toyota e 1.3 milioni di utenti registrati di cui il 60% localizzati negli Stati Uniti e in Inghilterra. Lanciato nel 2009 a San Francisco, il servizio è disponibile in 10 lingue su tutti gli store, offre un catalogo di oltre 32 milioni di tracce musicali accessibili senza limiti spazio-temporali e 2 milioni di artisti, permettendo di creare radio personalizzate e di condividerle in tempo reale con amici e amanti dello stesso genere presenti nelle vicinanze.
Con questa operazione, quindi, si rafforza il ruolo di Sounday sul mercato internazionale attraverso l’integrazione di asset tecnologici che permettono a tutti coloro che operano nel settore di analizzare il consumo della musica.
Sounday, infatti, permette agli utenti di pubblicare la loro musica su iTunes, Spotify, Deezer, Amazon e altri store online, mantenendo il 100% delle royalties. Permette inoltre di aumentare la notorietà dei pezzi musicali grazie a Spotlight, una app che ti permette di creare il proprio profilo mobile personalizzato, e di aumentare la notorietà dei video musicali su YouTube con uno dei promotional packs già predisposti.
L’acquisizione di Soundtracker permetterà a Sounday di disporre di una tecnologia mobile proprietaria che si inserisce all’interno dell’attuale strategia di sviluppo di servizi per device di ultima generazione, potenziando soluzioni già esistenti come Spotlight e Time Radio e supportando la nascita di nuovi prodotti mobile con l’obiettivo di contribuire al successo di label e artisti emergenti.
Con sede a Cagliari e fondata e guidata da Giuseppe Ravello, Sounday aveva ottenuto un investimento da 2 milioni di euro da parte del il fondo Principia II di Principia sgr, dopo l’investimento seed di Digital Investments. La società nel novembre 2013 aveva poi acquisto Kiver Digital srl, brand italiano da oltre 10 anni nella distribuzione di contenuti digital, fondato dal ceo Gianluca Perrelli e supportato dal business angel Alessandro Vannucci (iDoo).