Nuovo round da 4 milioni di euro in chiusura il prossimo aprile per LIFTT spa, il veicolo di investimento in startup nato dall’alleanza pubblico-privata tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, attraverso la Fondazione Links, nata a sua volta dalla collaborazione tra la stessa Fondazione e l’ateneo torinese per coniugare innovazione, impresa e finanza. Lo scrive il Corriere della Sera, secondo cui i nuovi investitori saranno con 2 milioni ciascuno la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.
LIFTT aveva chiuso un round da 7,2 milioni di euro nell’aprile 2020, sottoscritto da 36 investitori tra privati, business angel, holding di investimento e dipendenti (si veda altro articolo di BeBeez). Allora LIFTT aveva annunciato che già stava pensando al suo prossimo round, che avrebbe voluto effettuare entro fine 2020, per un valore massimo di 6 milioni di euro. Contestualmente aveva annunciato che il piano industriale 2020-2024 prevedeva di supportare operativamente un centinaio di imprese, investendo circa 90 milioni di euro, e ottenere co-investimenti pari a 5 volte questo valore, per arrivare quindi a investimenti complessivi nelle imprese per circa 450 milioni.
LIFTT è guidata dal ceo Giovanni Tesoriere e presieduta da Stefano Buono, fisico e fondatore di Advanced Accelerator Applications, prima quotata al Nasdaq (si veda altro articolo di BeBeez) e poi ceduta a Novartis per 3,9 miliardi di dollari nel 2018. Buono è anche proprietario del family office Elysia Capital (cha già effettuato più di 25 investimenti nei campi dell’innovazione sostenibile, il benessere, l’educazione, l’arte e la cultura; nel settembre 2019 ha per esempio partecipato al round da 9,3 milioni di franchi svizzeri (8,5 milioni di euro) della startup elvetica GenomSys) e presidente di Planet Smart City, startup italiana specializzata nello smart social housing.
Nel consiglio di amministrazione di LIFTT siede anche Carla Ferrari, cfo di Compagnia di San Paolo, vicepresidente e consigliere di Fondazione Links e numero uno di Equiter ed entreranno Paolo Mulassano (responsabile Obiettivo “Pianeta” in Compagnia di San Paolo), Giuseppe Scellato (presidente dell’incubatore del Polito I3P) e Giuliana Mattiazzo (vicerettrice del Polito).
A oggi LIFTT ha condotto 9 investimenti: la libreria universitaria on line Usophy; le fotoincisioni di Microchannel Devices; il monitoraggio delle condizioni metereologiche Waterview; il leader della realtà virtuale Invrsion; l’e-commerce Letsell; la terapia molecolare biotech di Corion; la tecnologia proprietaria nei graft vascolari arterovenosi per emodialisi Dialybrid e, ultimo, l’edutech Maieutical Labs; la startup tedesca di medicina preventiva Mediaire.