di Edoardo Pizzirani e Paola Stringa
Nuovo round di finanziamento, del valore di un milione di euro, per Coderblock, il mondo virtuale (metaverso) basato su tecnologia blockchain che è stato creato dalla software house palermitana Novatek srl, che ha interamente sviluppato questa piattaforma 3D proprietaria.
Il round è stato guidato da Deloitte Consulting SB, società di consulenza multidisciplinare con presenza globale, e da ADM Media Consulting, società svizzera che produce servizi multimediali B2B (si veda qui il comunicato stampa).
Novatek è stata affiancata nell’operazione sul fronte legale da Bird & Bird che ha agito, per gli aspetti corporate dell’operazione.
Il round segue due precedenti raccolte dello stesso valore complessivo, il cui ricavato è stato utilizzato per dare inizio al processo di internazionalizzazione, partito nel settembre del 2022 con l’apertura di una nuova sede a Miami, città eletta a prossima capitale delle criptovalute. I due precedenti round che erano stati effettuati attraverso Mamacrowd. Nel primo caso, la raccolta si è chiusa il 14 luglio 2020, con una raccolta di circa 268 mila euro da 102 investitori e una valutazione pre-money del progetto di un milione. Nel secondo caso, la raccolta si è chiusa il 18 febbraio 2022, con circa 822 mila euro da 395 investitori e una valutazione pre-money di 3,95 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Si tratta di una crescita di valore, pre-money, del 119,19% in 19 mesi.
Le risorse di Deloitte faciliteranno l’espansione negli Stati Uniti e l’ingresso di Coderblock nel Web3, mentre l’investimento di ADM Media Consulting consentirà la creazione di Coderblock Content &
Production, la divisione globale dedicata alla realizzazione di contenuti creativi per il metaverso.
La startup palermitana è stata fondata da Danilo Costa nel 2015, agli albori del metaverso, con l’obiettivo di creare esperienze immersive in luoghi virtuali di incontro quali uffici, o dove si potessero svolgere eventi, attività di formazione e acquisti. In tal senso si è trovata posizionata in un mercato che ha visto una forte ascesa in seguito al lockdown, visto che i luoghi virtuali di incontro assolvevano a un’esigenza che era bloccata nella realtà dallo sviluppo della pandemia. Alla fine del 2021, la società ha generato 322 mila euro di ricavi, con un ebitda negativo per 156 mila euro, e 26.500 euro di liquidità netta, a fronte di un patrimonio netto di 191 mila euro (si veda qui il report di Leanus).
Costa, ceo e Founder di Coderblock., ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è portare la bandiera dell’innovazione siciliana nei luoghi strategici per il settore del metaverse e l’unico modo per farlo era andare nella patria del Web3, portando Coderblock a Miami. Deloitte e ADM Media Consulting sono la prova tangibile di un percorso di innovazione tecnologica già in atto da tempo, e vediamo questa operazione come una conferma del lavoro che svolge il nostro team ogni giorno. I ringraziamenti più sentiti vanno a chi ha creduto in Coderblock ed
a tutto il team che ha abbracciato la mia visione iniziale per supportarne la crescita”.
Alessandro Mercuri, Deloitte Central Mediterranean Consulting leader, ha commentato: “La partnership con Coderblock rappresenta per noi un importante passo nel mondo del metaverso e della mixed reality, che ha e avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia, e quindi nel nostro lavoro, per le nostre persone e per i nostri clienti. Questa iniziativa si inserisce all’interno di Unlimited Reality, il programma globale di servizi per esplorare l’impatto del metaverso, dei mondi virtuali e della realtà aumentata nei modelli di business del futuro. Un programma che è parte di un percorso di investimenti e alleanze che Deloitte sta attuando per sostenere realtà innovative e di eccellenza legate al territorio, amplificandone l’impatto positivo a livello Paese”.
Alexandro De Martino, ceo di ADM Media Consulting, ha concluso: “La partnership con Coderblock, siglata dalla nascita di Content & Production, ha permesso ad ADM di aprirsi a un nuovo mercato, quello del Web3, che ridisegna la fruizione dei contenuti multimediali in una nuova dimensione virtuale, e di rispondere alle esigenze dei clienti nella creazione e distribuzione di prodotti digitali di alto livello”: