E’ pronta per l’operatività la nuova società di investimento Opes Italia spa Sicaf EuVECA, focalizzata sull’impact investing venture capital. Nell’iter autorizzato e costitutivo di società di investimento a capitale fisso autogestita, nell’ambito del regime previsto dal Regolamento UE n. 345/2013 per i fondi europei per il venture capital (EuVECA) e dalla direttiva europea sui gestori di fondi alternativi (AIFMD, si veda altro articolo di BeBeez), Opes Italia è stata assistita da Fivelex Studio Legale (si veda qui il comunicato stampa).
Opes Italia Sicaf si focalizzerà su investimenti che coniugano il rendimento finanziario per gli investitori con un impatto sociale positivo. In particolare, si focalizzerà su investimenti early stage in equity e quasi equity, in imprese localizzate prevalentemente in Italia.
Lo scorso giugno 2019 il Fondo Europeo per gli Investimenti ha deliberato che avrebbe investito nel capitale di Opes Italia (si vedano qui le minute del Board). Nei giorni scorsi era atteso il primo closing della raccolta che ha un target complessivo di 40 milioni di euro. Di questi, la metà verranno versati dal Fei (per il 60%) e dalla Cdp (per l’altro 40%), mentre altri 20 milioni arriveranno da fondazioni e family office. Secondo quanto riferito a fine gennaio da Il Sole 24 Ore, hanno manifestato interesse la Fondazione Vismara, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (Cariplo).
Opes Italia spa Sicaf Euveca è unn spin-off della Fondazione Opes-Lcef di cui è presidente esecutivo e amministratore delegato Elena Casolari, con un passato in Nikko Securities, Dresdner Bank e HSBC.
Opes è una Fondazione nata nel 2013 da realtà e persone con esperienza consolidata nel campo della finanza, della cooperazione allo sviluppo, della microfinanza, dell’economia inclusiva e del commercio equo e solidale. E’ un realtà italiana che sinora ha raccolto capitale filantropico e lo ha utilizzato per veicolare capitali pazienti (equity e debito) in imprese sociali ad alto impatto nel Sud del mondo. Nell’agosto 2017 Opes ha concluso una fusione con LCEF (Law Carbon Enterprise Found), corporate trust londinese fondato nel 2008, focalizzato sul sostegno di imprese sociali che minimizzano l’emissione di CO2.. Questa fusione ha generato un portafoglio congiunto di diciassette investimenti in sei differenti settori industriali, realizzati in undici paesi con un valore di libro di 4,5 milioni di euro.
Ora Opes vuole replicare in Italia l’esperienza internazionale per sostenere, anche nel nostro Paese, imprese innovative e ad alto impatto sociale e ambientale, con il doppio obiettivo di creare eccellenze in aree di disagio sociale e carenza di soluzioni ad ampio respiro e di valorizzare i talenti e la nuova generazione di imprenditori sociali. E lo farà ora non più sulla base di donazioni alla Opes-Lcef Foundation (si veda per esempio qui la pagina dedicata sul sito della Fondazione De Agostini) ma appunto raccogliendo capitali di un veicolo di investimento ad hoc.