StepsConnect, la piattaforma di recruiting che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati tra la GenZ e i Millennials, ha chiuso un round di investimento da un milione di euro, sottoscritto dal pool di investitori formato da 40Jemz Ventures, Eden Ventures by IAG, Maggioli Ventures, Moffu Labs, GĔNĔRAS Corporate, Moonstone Fund, KF-Invest e Enzima12. A supportare StepsConnect sono intervenuti anche business angel strategici: Emiliano Maria Cappuccitti, Gianpaolo Naef, Massimo Cioffi, Dino Caprioni, Massimo Pagnetti, esperti del settore HR (si veda qui il comunicato stampa).
La startup è stata fondata nel 2022 da Matteo Trovò (ceo), Anton Morale (cto) e Nicolò Caruzzo (coo). Matteo Trovò e Nicolò Caruzzo erano colleghi in KPMG, mentre Anton era un amico d’infanzia di Matteo, conosciuto alle scuole superiori, e incontrato nuovamente ai tempi dell’università al Politecnico di Torino.
Specializzata nel retail, GDO, hospitality e fashion, tramite una piattaforma digitale multicanale, aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati tra i giovani e i giovanissimi. La startup collabora con diverse realtà tra cui Roadhouse, Mediaset, Gruppo Vegè, Rinascente e Autoguidovie. La piattaforma è basata su un algoritmo di matching tra job post e candidato che migliora la qualità delle candidature analizzate dai recruiter, rendendo gli annunci più attrattivi, consentendo ai candidati di ricercare il lavoro in modo più efficiente e mantenendo il canale social come uno dei suoi elementi distintivi sul mercato, insieme ad AI. Con l’aumento di capitale, la startup punta a mantenere la crescita mensile già riscontrata nel 2023, espandere il proprio organico ed entrare nel mercato estero e si prepara al lancio di un altro seed round nei prossimi mesi, con l’obiettivo quello di velocizzare l’espansione.
I candidati possono iscriversi alla piattaforma gratuitamente inserendo le loro informazioni e, quando possibile, le proprie esperienze – senza dover ricorrere a parole chiave precise di job title – e ricevono offerte profilate ad hoc. Tutti gli annunci di lavoro, inoltre, presentano una struttura molto chiara e comprensibile in cui è possibile trovare tutte le informazioni, dai requisiti richiesti, alla RAL, ai benefit.
L’intuizione deriva dalla challange sviluppata da Nestlè, nello specifico una piattaforma di gamification pre colloquio utilizzata per classificare il candidato junior tramite business game: da qui l’idea dietro StepsConnect ha preso forma e così è nata Steps srl nel 2020, successivamente adattata e ceduta in white label a una società di consulenza. Dopo questa esperienza, è nata a settembre 2022 StepsConnect, partendo da vecchi utenti di Steps.
“L’idea di StepsConnect nasce nel 2022, frutto delle interview e customer scientific investigation fatte agli utenti della nostra prima piattaforma. Come Team, lavoriamo insieme da diversi anni e il nostro legame è molto forte, come lo sono i valori che ci muovono e l’interesse condiviso per i problemi complessi. Quando abbiamo iniziato, sapevamo che avremmo voluto fare qualcosa di grande, ma in piena pandemia la cosa che ci è stata più utile è stata sviluppare piattaforme per clienti”, ha commentato Matteo Trovò, ceo di StepsConnect.
“Stiamo cavalcando l’onda della digital transformation nel mercato italiano: l’HRtech sta assumendo infatti sempre più importanza e i numeri lo stanno dimostrando grazie alla crescita che sta vivendo oggi. Negli ultimi dieci anni, ci siamo resi conto che l’HR non ha mai avuto evoluzioni e oggi il nostro prodotto vuole essere un momento di contatto per dare una risposta a un mercato che si sta trasformando”, ha aggiunto Denis Balbo, Head of Sales.
David Erba, co-managing partner di 40Jemz Ventures, ha dichiarato: “Per decenni il mercato degli annunci di lavoro e il processo di candidatura/selezione non si è evoluto allontanandosi sempre di più dalle esigenze delle nuove generazioni. Steps Connect è una soluzione fresca e più che mai attuale che ha l’ambizione di colmare questo gap. Noi continuiamo la ricerca delle prossime startup in cui investire, che risolvano i problemi di sempre in modo innovativo e migliorino l’efficienza dei processi con intelligenza e innovazione”.