Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata, ha rilevato la polacca Szopi, attiva nella spesa on-demand (si veda qui il comunicato stampa). Nell’operazione, Supermercato24 è stata supportata dal fondo di venture capital FII Tech Growth, gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr; e dai fondi di venture capital già azionisti della scaleup 360 Capital Partners, Innogest; oltre che da Endeavor, l’organizzazione no-profit che supporta gli imprenditori ad alto potenziale).
Si tratta del primo passo di una strategia di espansione europea che permetterà a Supermercato24 di iniziare a sviluppare il proprio business nel mercato polacco, grazie alla rete strategica di partnership già attiva con Szopi. Grazie all’acquisizione, i fondatori di quest’ultima diventeranno parte integrante dell’azienda, con un focus particolare sulle aree di Business Development e Operations. Szopi sarà integrata sulla piattaforma Supermercato24 entro l’inizio del 2020.
“Questa acquisizione conferma l’importante crescita di Supermercato24, che ora approda al mercato internazionale, e siamo entusiasti di accogliere Szopi nella nostra famiglia. La collaborazione con Szopi, le loro competenze e la loro profonda conoscenza del mercato locale, saranno di fondamentale supporto per lo sviluppo del nostro prossimo debutto in Polonia”, ha dichiarato Federico Sargenti, ceo di Supermercato24. Raffaele Mauro, managing director di Endeavor Italia, ha aggiunto: “Le connessioni che si creano grazie ad Endeavor Italia sono molto spesso un trampolino di lancio per le scaleup, come dimostra il caso di Supermercato24 e Szopi”. “Siamo orgogliosi di entrare a far parte del gruppo Supermercato24 e di poter offrire, insieme, ai nostri clienti in Polonia, una nuova e migliore offerta di servizi, attraverso la collaborazione dei nostri team e alle loro conoscenze in campo tecnologico”, ha spiegato Zbigniew Pluciennik, ceo di Szopi.
Lanciata nel 2016 da Jan Potworowski, Konrad Korycinski e Zbigniew Pluciennik, l’azienda è attiva a Varsavia, Cracovia, Breslavia e Poznan e ha lavorato con alcuni dei più grandi supermercati e discount polacchi, tra cui Carrefour, Auchan, Biedronka, Lidl e Tesco, con oltre 100.000 consegne effettuate. Il servizio sarà presto disponibile anche in altre città. Il suo modello di business è simile a quello di Supermercato24: gli utenti devono semplicemente recarsi sul sito di Szopi.pl e compilare la propria lista della spesa sul loro supermercato preferito; in seguito, uno Szoper preparato si occuperà della spesa per conto del cliente.
Fondata nell’agosto 2014 dal presidente Enrico Pandian, Supermercato24 permette a chiunque di ordinare la spesa al proprio supermercato preferito e riceverla a casa entro pochissimo tempo, grazie a un’estesa rete di fattorini e a modico prezzo. L’innovazione della piattaforma di Supermercato24 sta nel mettere direttamente in contatto chi desidera ricevere la merce con persone, i personal shopper, che fanno fisicamente la spesa al loro posto. Nel luglio 2016 la scaleup aveva incassato un round di investimento da 3 milioni di euro da parte dei fondi Innogest e 360 Capital Partners, entrambi già presenti nel capitale della startup da inizio 2015, insieme a vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2017 Supermercato24 ha incassato un nuovo round di investimento da 320 mila euro da parte di Club degli Investitori e dei soci di Italian Angels for Growth (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione dei soci IAG era stata anticipata da BeBeez (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che Pandian è anche socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez) e presidente di FrescoFrigo, startup italiana che realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Pandian l’ha cofondata nel settembre 2018 insieme a Tommaso Magnani (amministratore delegato). FrescoFrigo ha già chiuso 3 round: uno da 260 mila euro nel luglio scorso, sottoscritto dall’incubatore Digital Magics e dalla rete di business angel Club degli Investitori (si veda altro articolo di BeBeez); uno da 1,2 milioni di euro nel maggio scorso, sottoscritto da Mega Holding, Futuro Investimenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder spa, Epta spa e Andrea Dusi (si veda altro articolo di BeBeez); un round pre-seed nell’ottobre scorso da 500 mila euro, sottoscritto da Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), da Embed Capital (società di investimento e consulenza in startup), dal produttore di utensili cremonese Wonder spa, dalla società italiana di tecnologia finanziaria Pariter Partners e dai fondi di venture capital Metrica Ventures e Pyramid (si veda altro articolo di BeBeez).