Tannico, la principale piattaforma di ecommerce dedicata al vino in Italia, ha chiuso un nuovo round di investimento da 3,8 milioni di euro. A sottoscrivere l’aumento di capitale sono stati il fondo P101 e i business angel Matteo de Brabant (fondatore di Jakala), Maurizio di Robilant e Stefano Saccardi (manager di Campari). Per una valutazione post-money di oltre 10 milioni di euro.
P101 aveva già investito insieme a Club Digitale un milione di euro nel maggio 2015 in eBoox, l’aggregatore di e-commerce che ha lanciato anche Shoppable.it, leader nel settore delle vendite online di lifestyle e design (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondato nel 2012 da Marco Magnocavallo, Tannico ha raggiunto i 40 mila clienti, ha un catalogo di 6 mila etichette e ha venduto mezzo milione di bottiglie negli ultimi 12 mesi. I capitali raccolti serviranno ora a finanziare lo sviluppo internazionale, in primo luogo nel Regno Unito, ma poi anche in Francia e in Svizzera. L’anno prossimo l’obiettivo sono i 12 milioni di euro di ricavi.