TocTocBox, startup milanese che ha sviluppato piattaforma collaborativa per le spedizioni, ha raggiunto l’obiettivo della sua campagna di equity crowdfunding raccogliendo 80 mila euro, pari al 39% del capitale, sulla piattaforma Crowdfundme. Il successo della campagna ha spinto società e piattaforma a lasciare aperta la raccolta per altri 60 giorni per puntare a un overfunding che potrà raggiungere al massimo 120.000 euro.
Crowdfundingbuzz.it calcola che sia la settima impresa italiana a finanziarsi con l’equity crowdfunding e aggiunge che l’obiettivo di raccolta è stato raggiunto grazie a 25 investitori che, mediamente, hanno investito 3.200 euro a testa, con un range di investimenti che è andato da un minimo di 250 a un massimo di 35 mila euro.
Fondata da Tommaso Baldissera Pacchetti, grazie alla piattaforma sviluppata dalla startup gli utenti diventano sia fruitori sia esecutori di un servizio di spedizione. In altre parole, se con la nostra auto dobbiamo andare da Milano a Roma, ci si registra sulla piattaforma e qualcuno potrà chiederci di portare con noi un pacco e consegnarlo una volta a destinazione. Una sorta di BlaBla car per la merce.
Il costo della spedizione sarà suggerito dal sistema in base alla distanza e allo spazio occupato dalla merce secondo un’ottica di cost sharing: chi spedisce contribuirà alle spese di viaggio di chi trasporta. Il pagamento avverrà in contanti al ritiro o alla consegna della merce direttamente tra gli utenti. Per ogni spedizione che sarà portata a termine, la conclusione del processo avverrà tramite l’inserimento di un codice da parte degli utenti e attraverso il rilascio di un feedback reciproco sulla qualità dell’esperienza vissuta.
Il servizio non è ancora disponibile in quanto il team sta terminando lo sviluppo delle applicazioni per Apple e Andorid, mentre quella web è prevista più avanti. I fondi raccolti saranno utilizzati principalmente per attività di marketing.