Next 14 spa, startup specializzata nelle marketing technologies, ha comprato Zodiak Advertising, una delle principali realtà AdTech nel mercato sud-europeo. A vendere è stato il Gruppo De Agostini (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata da Marco Ferrari (al 51%), Marco Franciosa e Matteo Scortegagna, Next 14 ha raccolto l’anno scorso 4,5 milioni di euro in un primo round di funding con gli investitori che hanno comprato complessivamente il 23% del capitale, portandola a una valutazione post-money di circa 18 milioni.
All’interno del Gruppo Next 14, Zodiak Advertising, che offre ai publisher e alle concessionarie pubblicitarie una piattaforma integrata per l’ottimizzazione di tutti i principali sistemi di monetizzazione degli spazi pubblicitari, verrà ribattezzata Oz Digital. Il team di Zodiak, invece, e cioé Marco Guglielmin ed Ellis Bosisio, figure chiave sin dal 2011, resteranno invece nel gruppo.
Per Next 14 l’acquisizione di Zodiak è la seconda operazione di crescita per linee esterne del 2017, dopo l’acquisizione di JoinTag, startup veronese leader nel proximity marketing & advertising. Le due acquisizioni vanno a integrarsi con le aziende verticali (Turbo, Sting Media, Zerostories) sviluppate da Next nei primi 2 anni di vita.
Con oltre 10,5 milioni di euro di fatturato nel 2016, Next prevede di superare i 18 milioni nel 2017 e punta a superare i 30 milioni già nel 2018.
I tre fondatori di Next 14 in precedenza avevano fondato la digital company Neo Network, che aveano poi ceduto nel 2008 al Gruppo De Agostini, che in quel momento stava lanciando il progetto Zodiak Media Group e aveva quindi ribattezzato Neo Network con il nome di Zodiak Active. Ferrari, Franciosa e Scortegagna erano rimasti a lavorare come manager in Zodiak sino a dicembre 2013, quando hanno poi deciso di uscirne e fondare Next 14.