Chi vuole effettuare acquisti su internet spesso si domanda
come evitare possibili truffe; infatti, il rischio di prendere una “fregatura”,
è molto alto.
Se molti consumatori non rinunciano a fare shopping online, ve
ne sono molti di più frenati dalla paura di essere ingannati; ma oggi,
grazie a Weldpay, questi timori potranno essere superati e nessuno dovrà più
rinunciare ai vantaggi che la rete può offrire.
Quello delle frodi sugli acquisti online è un fenomeno stimato intorno ai 5 miliardi di euro all’anno.
Weldpay
è un’azienda innovativa che opera nell’ambito della
compravendita online di oggetti usati, mercato dove le azioni illegali sono
percentualmente più elevate rispetto ai canali internet tradizionali, perché le contrattazioni avvengono
spesso fra privati, senza nessun’azienda o organizzazione che possa fare da
garante o intermediario.
Il modello di riferimento è quello di Paypal [PYLP.O], società quotata in Usa e valutata oltre 100 miliardi di euro, ma con un focus sui prodotti usati.
Per finanziare un piano di sviluppo
strutturato, che punta ad una crescita
organica e sostenibile, la società ha lanciato una raccolta di capitali online sul portale di equity Crowdfunding Opstart, del valore di 150mila euro, con un primo obiettivo posto a 50mila euro.
L’offerta su Opstart valuta il 100% di Weldpay 800mila euro.
Grazie alle potenzialità del business, la società mira ad un’espansione finalizzata anche alla quotazione in Borsa.
Le risorse raccolte verranno impiegate
per supportare: il perfezionamento della piattaforma, il potenziamento delle campagne
marketing online e offline, la definizione e lo sviluppo della strategia
commerciale. L’offerta è stata lanciata l’11 giugno scorso e si concluderà, salvo proroghe, il 27 luglio.
I clienti che posso trarre vantaggio
dall’utilizzo di Weldpay abbracciano tutte le fasce d’età (dai 14 ai 70 anni) e
tutte le categorie sociali; infatti, il pubblico che utilizza internet è vasto
ed eterogeneo.
Per essere presente sul mercato, Weldpay punta a siglare
collaborazioni con importanti operatori del settore, come Bakeka.it,
piattaforma con la quale ha concluso una partnership. Come ha dichiarato
Dimitri Belardo, cofondatore di Weldpay, “la
società vuole entrare in contatto con operatoti accreditati e sicuri, che
posseggano tutti i requisiti previsti dalla legge”.
La tecnologia antifrode predisposta da Weldpay funziona in
maniera molto semplice e protegge sia il compratore che il venditore, perché
presiede al corretto svolgimento del sistema di vendita.
Il compratore che effettua un acquisto online e che intende
essere tutelato, può avviare il procedimento di Weldpay compilando un form che si
trova sulla piattaforma di vendita, dentro il quale inserirà alcune importanti
informazioni, come le generalità del venditore e le caratteristiche del
prodotto.
A questo punto, la piattaforma di vendita inoltra un mail al
venditore, con la quale gli viene richiesto di accettare l’intermediazione di Weldpay. In caso di assenso, viene inviata una notifica al compratore.
In questo momento inizia la vera e propria azione antifrode,
perché la società va direttamente a ritirare la merce dal venditore per
verificare se combacia o meno con l’annuncio. La merce viene quindi inviata al
compratore, che, entro due giorni, ne controlla il corretto funzionamento.
Se tutto è regolare, Weldpay trasferisce la somma, prima
ricevuta dal compratore, al venditore. “Noi
non ci possiamo in alcun modo appropriare della somma inviata dal venditore,
perché viene depositata in un conto in garanzia vincolato”, ha dichiarato Belardo.
Come già sottolineato, quando un’impresa vuole farsi largo
nell’ambito del commercio online, uno degli ostacoli principali che deve
superare è quello della diffidenza da parte degli utenti. Per questo motivo, Weldpay punta a farsi conoscere proprio attraverso la presenza fisica, mettendo a
disposizione dei consumatori degli addetti che si occupano di fornire
assistenza ai clienti.
Viene quindi superata la logica dell’assistenza automatica
da parte dei sistemi tecnologici; infatti “la
gente non ama questo genere di supporto, perché preferisce interloquire con
persone fisiche, che garantiscono maggiore sicurezza e affidabilità. Proprio
attraverso il contatto umano e diretto con il pubblico, Weldpay mira ad
espandere la riconoscibilità del proprio marchio e a raggiungere nuove quote di
mercato”, afferma Belardo.
Uno degli obiettivi della società è quello di espandersi in
Italia, ma anche all’estero, perché in tutto il mondo è diffuso il commercio
online, e sono quindi presenti le stesse problematiche riguardanti le truffe. Weldpay non pone quindi limiti alla propria crescita, che potrà avvenire anche nei
Paesi extraeuropei.
Per il corretto funzionamento del processo, Weldpay ha
predisposto un sistema di logistica che raggiunge tutto il territorio
nazionale, e che rappresenta uno dei suoi punti di forza. La società,
infatti, collabora con un consorzio di autotrasportatori e dispone di un
magazzino, ampio 10mila metri quadrati, ubicato in provincia di Brescia.
Un altro vantaggio offerto all’utente consiste nella
diversificazione dei servizi offerti; infatti, se lo desidera, l’acquirente può
anche chiedere servizi aggiuntivi a pagamento, come le certificazioni di
garanzia.
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