La società ha lanciato una campagna di equity crowdfunding
Tra bollo, assicurazione, revisione
e il rischio multe, la vita dell’automobilista è irta di ostacoli. Per questo
Michele e Giuseppe Romagnoli, insieme a Claudio Della Loggia, hanno deciso di
fondare TiAssisto24 nel 2014. La startup, con sede a Roma, fornisce servizi
assicurativi, automobilistici e legali: dalle notifiche delle scadenze, al
confronto prezzi per rc auto, fino alla consulenza sulle multe. E il tutto è
fornito in cloud e viene gestito tramite un’app.
“Abbiamo capito che l’esigenza
degli automobilisti è avere un supporto a 360 gradi per gestire i propri
veicoli”, racconta l’amministratore delegato Michele Romagnoli. “L’idea è
quella di dare soluzioni tecnologiche che rispondano ai piccoli problemi
tradizionali di chi possiede uno o più veicoli. Così, nel 2014, il progetto è
stato presentato a LVenture Group che ha poi deciso di investire nella
startup”.
Ma adesso bisogna continuare a
crescere, e per questo TiAssisto24 ha deciso di lanciare una campagna di equity
crowdfunding con il portale BacktoWork24. Il target minimo, 50 mila euro, è già
stato raggiunto.
“Il 70% del fundraising sarà
indirizzato allo sviluppo del software, con alcune innovazioni legate al
machine learning e all’intelligenza artificiale – precisa l’ad – L’obiettivo è
quello di integrare il sistema e potenziare il database con queste tecnologie,
che permetteranno così di fornire servizi automatici, come l’invio di
raccomandazioni. Un altro 25% della raccolta sarà invece investito nel
marketing, mentre il restante in attività di business development”.
I capitali ottenuti si
aggiungeranno al finanziamento di Invitalia da 260 mila euro. Il piano di
crescita di TiAssisto24 è ambizioso: passare dai 200 mila euro di fatturato del
2018 a 1,5 milioni nel 2019 fino, addirittura, a 8 milioni nel 2021. Uno
sviluppo che, spiega Romagnoli, “deriva dalla maturazione degli accordi già
conclusi, come quelli con Axa e Reale Mutua, grazie ai quali il portale
raggiungerà fino a 5 milioni di veicoli. Inoltre, siamo in trattativa con un
altro importante broker assicurativo di livello mondiale”.
Il modello di business della
startup ha tre diverse dimensioni. C’è quella B2C, con i servizi gratuiti per
il consumatore finale, che poi ha la possibilità di comprare dei pacchetti
integrativi (a partire da 17 euro all’anno), come la consulenza legale o il
recupero punti della patente. “È la nostra killer application, l’unica
soluzione digitale sul mercato per analizzare la ricorribilità delle multe. Lo
staff fornisce un’analisi in tempi rapidi e, in caso non sia possibile fare
ricorso, la piattaforma permette il pagamento immediato con carta di credito”, racconta
Romagnoli.
Ma c’è anche il canale B2B2C, con
gli abbonamenti annuali per l’accesso al Crm (customer relationship
management). E, per concludere, TiAssisto24 offre servizi B2B, ovvero dei
contratti da attivare su grandi gruppi di clienti.
Sui singoli segmenti di attività,
la startup ha molti concorrenti. Ma l’ad sottolinea che “non ci sono competitor
diretti, perché nessun operatore offre contemporaneamente dei servizi integrati
di assicurazione, automotive e consulenza legale. Questo pone l’azienda in una
posizione di forza”.
Oggi, la società guidata da
Romagnoli, conta oltre 32 mila utenti registrati e 350 partner in tutta Italia.
www.websimaction.it