IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, ha acquisito il 70%di Me&Alice srl, società di gestione della catena a marchio Alice Pizza, la prima catena italiana di pizza al taglio da asporto con 159 punti di vendita, e di altre 10 società che gestiscono complessivamente 16 punti di vendita. A vendere è stata la famiglia Giovannini, che mantiene il resto del capitale (si veda qui il comunicato stampa).
DeA Capital Alternative Funds sgr è stata assistita nell’operazione dallo Studio Legale Pedersoli e Associati, dallo Studio Legale Tributario CBA, da Essentia Advisory e da KPMG; la famiglia Giovannini è stata assistita dallo Studio Legale e Tributario CMS. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, UBI Banca e Illimity Bank.
L’ingresso del fondo di DeA Capital è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia, puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali, come outlet e retail park. In una seconda fase, il gruppo punta a rafforzare la propria presenza in selezionati Paesi europei.
In proposito, il fondatore Domenico Giovannini ha commentato: “Il rafforzamento della nostra compagine sociale, tramite l’ingresso di un fondo di private equity Italiano specializzato come IDeA Taste of Italy, consentirà di accelerare sin da subito la crescita della rete diretta grazie alle competenze che apporteranno nella gestione di una società come la nostra, senza modificarne il Dna. È un progetto importante che ci rende orgogliosi e ottimisti per il futuro”.
Fondata nel 1990 a Roma, nel 2002 la società ha iniziato a sviluppare la catena in esclusiva europea attraverso la gestione diretta o il franchising e dal 2006 ha iniziato a espandersi nei centri commerciali, sino a sviluppare il franchising a partire dal 2012. Nel 2018 Alice Pizza ha realizzato un giro d’affari di circa 76 milioni di euro, attraverso un rete di punti di vendita concentrata nel Lazio (81 negozi a Roma a fine 2018) e nel nord Italia. A oggi 16 negozi sono gestiti direttamente dalla famiglia Giovannini e da persone a loro riconducibili, mentre i rimanenti 143 sono concessi in franchising, inclusi 5 punti di vendita all’estero (Madrid, Dubai, Filadelfia, Santiago di Compostela e Malta).
Il fondo IDeA Taste of Italy, specializzato nel settore agroalimentare, a oggi possiede anche il 22,5% della Casa Vinicola Botter (si veda altro articolo di BeBeez); il 70% dei gelati Indian (si veda altro articolo di BeBeez); il 35% di CDS srl, leader italiano nella produzione di chiusure in plastica per bevande (si veda altro articolo di BeBeez); il 10% del Gruppo La Piadineria, catena di piadinerie leader in Italia con un network di oltre 100 punti vendita (si veda altro articolo di BeBeez); e il 33% di Acque Minerali srl, produttore di acque e bibite a marchio Lurisia (si veda altro articolo di BeBeez).
Idea Taste of Italy è uno dei fondi di private capital monitorato da BeBeez Private Data,
scopri qui come abbonarti alla versione Combo che include anche i report e le insight views
di BeBeez News Premium 12 mesi a soli 110 euro al mese