Ha debuttato in Borsa a Euronext venerdì 21 febbraio CM.com, piattaforma olandese di Conversational Commerce che fornisce alle imprese servizi mobile cosiddetti CPaaS (Communication Platform as a Service) su vasta scala, soluzioni di pagamento integrate e piattaforme cloud (si veda qui il comunicato stampa). Il titolo, dopo aver toccato i 21 euro in apertura, ha poi ripiegato sino a chiudere a 17 euro per azione.
La società è stata quotata a valle della fusione con Dutch Star Companies ONE (DSCO), la Spac di diritto olandese quotata su Euronext a 10 euro per azione nel febbraio 2018 dopo aver raccolto dagli investitori 55,36 milioni di euro e promossa dagli stessi italiani promotori delle Spac Industrial Stars of Italy 1 (con Lu-Ve), Industrial Stars of Italy 2 (con SIT Group) e di Industrial Stars of Italy 3 (con Salcef), cioé Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano, Enrico Arietti e il gruppo Oaklins (si veda altro articolo di BeBeez). La business combination con CM.com stata annunciata a metà gennaio (si veda altro articolo di BeBeez).
Oltre al capitale della Spac sono stati immessi nella business combination ulteriori 10 milioni di euro provenienti da cornerstone investor e altri 15-20 milioni apportati dall’investitore istituzionale Teslin Participaties, che contribuiranno alla crescita di CM.com. Nell’ambito dell’operazione, i fondatori dell’azienda hanno ceduto azioni per un valore di 7 milioni di euro. Le rimanenti risorse finanziarie sono destinate a supportare la crescita della società.
CM.com include canali di messaggistica come SMS, WhatsApp Business, Apple Business Chat e Google RCS e consente agli utenti di concludere un acquisto e pagare in modo rapido, facile e sicuro con un click sul proprio smartphone. La società possiede tecnologie e competenze fortemente ricercate da tutte quelle aziende che considerano un’importante leva di marketing l’interazione con i clienti tramite interfacce online chat e voce. L’azienda è in fortissima crescita e ha raggiunto nel 2019 un fatturato vicino ai 100 milioni di euro.
Nel 2019 CM.com ha elaborato circa 2,6 miliardi di messaggi, oltre 141 milioni di minuti di chiamate vocali e più di 625 milioni di euro in operazioni di pagamento. Su scala globale i clienti includono grandi aziende, agenzie governative e piccole e medie imprese.
Nel primo semestre dello scorso anno la società ha attirato nuovi importanti clienti tra cui Chronopost, Easypark, ING e Société Generale, mantenendo solide performance finanziarie, con ricavi core in crescita di oltre il 30% nella seconda metà dell’anno.