AmTrust Financial Services, Inc. (the “Company” or “AmTrust”) e Madison Dearborn Partners (“MDP”), un private equity con una significativa esperienza nel mondo assicurativo hanno annunciato un accordo sulla base del quale AmTrust trasferirà una partecipazione del 51% in alcuni dei suoi business americani a MDP. La transazione valuta il business la cui proprietà viene trasferita 1,15 miliardi di dollari più addizionali 50 milioni se verranno raggiunte determinate soglie. Si veda globenewswire. Attraverso una combinazione tra investiemnto in equity di MDP di circa 210 milioni di dollari oltre che assunzioni di debito, AmTrust riceverà al closing un controvalore approssimato di 950 milioni di dollari fermi restando gli aggiustamenti post closing, aggiustamenti fiscali e calcoli connessi con l’indebitamento. La nuova società opererà con un nuovo nome che sarà reso noto solo nel prosieguo. MDP ha una lunga storia di successo in investimenti nel settore assicurativo e di accelerazioni impresse alla crescita con valori aumentati nel lungo periodo. Di questa storia fanno parte NFP Corp., Ardonagh, e Nevada Investments Topco Limited. A seguito della chiusura di questa transazione, AmTrust rimarrà una Compagnia di Assicurazione multinazionale di primo piano con circa 7.400 dipendenti focalizzata sulle piccole imprese, sulle industrie classificabili a basso rischio e su opportunità di nicchia. L’accordo con MDP di cui parliamo si inserisce in un più ampio novero di azioni strategiche intraprese da AmTrust nel 2017 per sostenere la posizione della società nel lungo periodo ponendo le basi per una adeguata creazione di valore nel lungo periodo. Tra le azioni di cui parliamo si annovera l’aumento di capitale da 300 milioni di dollari del maggio scorso e la cessione del sistema di gestione delle polizze personal line sviluppato per National General Holdings per 200 milioni di dollari nel Settembre 2017. La transazione è stata approvata dal Consiglio di AmTrust. Ci si aspetta venga portata a termine nella prima metà del 2018, ferme restando tutte le autorizzazioni di rito. BofA Merrill Lynch è stata financial advisor di AmTrust in questa transazione, e Debevoise & Plimpton LLP hanno coperto la parte legale trovandosi davanti Kirkland & Ellis LLP come legali di MDP.
Lo scorso anno, Ardian, società indipendente francese di private equity, ha unito le forze con Seven Mile Capital Partners per lanciare un’attività di buyout diretta in Nord America concentrandosi principalmente sugli industriali statunitensi. L’unità di business, supervisionata da Vincent Fandozzi, responsabile degli investimenti diretti Ardian Nord America, comprende l’intero team di Seven Mile Capital Partners, mantenuto in pieno titolo e va così ad aggiungersi all’arsenale di Ardian concentrandosi in particolare sulle opportunità di investimento nella parte inferiore del mercato secondario. In un momento in cui le valutazioni stanno diventando sempre più elevate, col capitale di rischio che continua ad affluire nel mondo del private equity – secondo Pitchbook i PE in tutta l’America del Nord e l’Europa hanno attirato 212,6 miliardi di dollari in 214 fondi all’agosto del 2017 – trovare investimenti al giusto prezzo e con il il giusto potenziale di crescita sta diventando più complicato che mai. Detto questo, il mercato delle piccole medie imprese è probabilmente il meno complicato per il combinato disposto dell’elevato numero di opportunità di investimento sia per il non cospicuo numero di PE che copre tale segmento di mercato. Si veda Privateequitywire. “Si tratta di un segmento di mercato molto più grande degli altri in termini di numero di offerte anche se non in termini di valore in dollari delle operazioni in corso”, dice Fandozzi. “Tuttavia, le valutazioni delle piccole medie imprese continuano ad aumentare andando nello stesso senso delle imprese più grandi, ma vediamo ancora possibilità di crescita nella piccola media impresa”. “Ci concentriamo sugli industriali nella piccola media impresa. Quando pensiamo alle valutazioni, credo sia più importante essere incentrati sul settore. Avere una conoscenza approfondita del settore, l’esperienza e la capacità di capire cosa sono i driver di quel particolare settore veramente ti aiuta a scegliere tra quelle aziende che sono interessanti opportunità di investimento rispetto a quelle che sono aziende che sono dei meri follower, cercando di muoversi in un mercato che in questo momento appare comunque più favorevole a chi vende.”