Design Italy, startup innovativa attiva nell’e-commerce e digital export di prodotti di design italiani multicategoria, lancerà il 18 maggio prossimo una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma 200Crowd (si veda qui il comunicato stampa).
La startup è nata da un’idea di Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca. Ferrari è dal giugno 2018 è anche presidente della piattaforma di equity crowdfunding ClubDealOnline, riservata a high net worth individual e family office (si veda altro articolo di BeBeez).
Obiettivo di raccolta della campagna di equity crowdfunding di Design Italy è un minimo di 150 mila euro e un massimo di 300 mila euro, a fronte di una valutazione pre-money di 2 milioni (si veda qui il comunicato stampa). La campagna, che sarà attiva fino a metà luglio 2020, punta non solo ad attrarre nuovi investitori per alimentare la crescita di Design Italy fuori dai confini nazionali, ma anche a creare e rafforzare la community di piccole e medie imprese italiane di design pronte a ripartire, dopo il periodo dell’emergenza sanitaria, in un settore che offre grandi potenzialità.
Roberto Ferrari, fondatore e ceo di Design Italy, ha commentato: “In questo momento di restart siamo entusiasti di tornare operativi con una campagna di crowdfunding che, siamo certi, raccoglierà l’interesse degli investitori nel momento del rilancio nazionale. Il made in Italy rappresenta un fortissimo asset nazionale e può, oltre che deve, essere un punto di partenza per ridare vigore all’export made in Italy e cogliere l’opportunità data dalla crescente domanda di bello e ben fatto on-line. Guardando al 2021 siamo molto ambiziosi, con il raggiungimento di un fatturato di 1,7 milioni, che ci consentirebbe di incrementare le attività di marketing, lanciare progetti speciali già in lavorazione e continuare negli sviluppi digitali e di catalogo”.
Nata nel 2019, Design Italy è un mercato digitale che mette in contatto i compratori nazionali ed esteri di fascia alta con selezionati produttori di oggetti di design di lusso e ricercati, in modo da permettere di vendere online con un servizio end-to-end (dal marketing alle spedizioni) anche a piccoli artigiani e giovani designer.
Il catalogo di Design Italy conta a oggi oltre 70 seller tra aziende e designer e circa mille oggetti di design ricercati nel settore dell’arredamento, home decor, illuminazione, ma anche limited editions, “one-of-a-kind”, prodotti made to order personalizzabili e collezioni speciali, tutti rigorosamente prodotti in Italia. Tra i nomi di designer e aziende partner rientrano: Studio 65, Zanetto, Budri, Paola C, Baleri, Franco Audrito, Martinelli luce, Giacopini, Officine di Efesto, Michele Iodice, Archivio Crepax. Altre venti aziende sono in pipeline per entrare nel mercato digitale di Design Italia entro l’estate.
Two Hundred è una società fintech che opera nel settore dell’equity crowdfunding, fondata nel 2014 col nome di Tip Ventures da Matteo Masserdotti e Carlo Saccone. Nel 2017, a seguito dell’ingresso di nuovi partner strategici e di un round di investimento da 300.000 euro, è diventata Two Hundred.