E’ in tornato il sentiment positivo verso gli investimenti in Italia. Nei sette giorni di analisi che si sono conclusi domenica 31 maggio, l’Invest in Italy Index, l’indice settimanale elaborato da Skillroom per BeBeez, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, mostra che l’argomento “invest in italy” in rete tra web e social ha riscosso un numero di menzioni più basso di quelle registrate nella settimana precedente, ma che c’è stata una netta maggioranza di menzioni positive, al contrario di quanto invece era accaduto tra aprile e inizio maggio (clicca qui per i precedenti dati dell’Invest in Italy Index).
Più nel dettaglio, le mention positive sono 208 su 386 totali (il 53,9%), quelle negative sono state 91 (cioé il 23,6% del totale), mentre le restanti (quasi tutte sui social) sono neutre (si veda qui il Report).
Il grande tema della settimana è stato il varo del programma Next Generation EU (si veda BeBeez Peak del 1° giugno), così come è stato ribattezzato e ampliato quello che doveva essere solo il Recovery Fund (si veda altro articolo di BeBeez), che prevede 500 miliardi di euro a fondo perduto e 250 miliardi di prestiti da restituire. Il piano sarà discusso in Consiglio Europeo il 18 e 19 giugno. Un articolo di Bloomberg sul tema ha riscosso un performannce score molto elevato, pari a 92 (calcolato in base al numero totale degli share e/ o l’influenza del dominio).
Una ulteriore curiosità è che se si analizza il numero delle ricerche su Google relative a specifici temi di investimento sull’Italia, sempre nella stessa settimana, si rileva che in questo ultimo periodo spiccano le keyword “real estate in Italy” e “Italian Stock Exchange”. Meno diffuse invece le ricerche per “Italian bonds” e “invest in Italy”. Stessa cosa dicasi per “private equity in Italy”, meno diffusa, ma con picchi di interesse negli ultimi giorni di maggio.
Skillroom è una startup nata nel 2017 da un progetto di ricerca dell’Università di Torino. Il progetto di ricerca verte sul machine learning out of the big data e il NLP (natural language processing) delle lingue minoritarie e/o non scritte.
Il progetto di ricerca è entrato nel suo quinto anno ed è un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR. A oggi è stato finanziato con più di 700 mila euro. Il risultato di questa ricerca è stato brevettato (brevetto industriale) e l’Università di Torino ha concesso a Skillroom l’utilizzo esclusivo. La startup ha sviluppato diversi strumenti di web marketing, analytics e sentiment analysis. Per un’analisi di prova, clicca