Qapla’, il sistema integrato innovativo che permette agli e-commerce B2C di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, ha incassato un round da 950 mila euro. Il round è stato guidato, tramite la società veicolo Track2Marketing, dai soci di Italian Angels for Growth (Iag), in collaborazione con la piattaforma di equity crowdfunding italiana Doorway, di altri angel network e di Moffulabs (società milanese attiva dal 2015 a metà strada tra l’incubatore e il venture capital). All’operazione hanno partecipato anche Cdp Venture Capital sgr tramite il Fondo Acceleratori, e altri soci Qapla’, tra cui Club Acceleratori e altri entrati con il precedente crowdfunding di Mamacrowd da 152 mila euro a fine 2017 (si veda qui il comunicato stampa).
Qapla’, fondata nel 2014 da Luca Cassia e Roberto Fumarola ed accelerata da Nana Bianca a Firenze, è un sistema integrato che permette di gestire contemporaneamente, oltre al tracking delle spedizioni, attività di customer care e di marketing automation: dalla stampa dell’etichetta, fino alla notifica di consegna. Grazie al servizio di monitoraggio continuo che assicura al Customer Care il controllo su tutti i corrieri utilizzati e a una comunicazione puntuale e precisa della consegna, attraverso un sistema di notifica e tracking via mail o SMS, la piattaforma ha consentito a numerose aziende di ottimizzare tempo e risorse e permette di massimizzare la customer satisfaction nella fase cruciale della consegna. Qapla’ inoltre fornisce agli e-commerce B2C un potente strumento di marketing e fidelizzazione grazie al più avanzato editor per la personalizzazione dei messaggi sulla consegna, che possono così veicolare offerte, consigli per gli acquisti o altre call-to-action in un momento di elevata attenzione del destinatario. Il modello di business utilizzato è di SaaS (software as a service) B2B, secondo il quale ogni cliente spende dei crediti differenti a seconda del servizio prescelto: il pacchetto di crediti può essere prepagato o pagato a consuntivo ogni mese.
Durante il primo trimestre del 2020 Qapla’ ha superato un milione di spedizioni mensili, coordinate in maniera ottimale grazie a una solida organizzazione che permette di controllare in contemporanea 3 aspetti del business e-commerce: spedizione, customer care e marketing. L’azienda ha clienti attivi in Italia, Spagna e altri paesi europei: tra i più noti, Moschino, KIKO, PUPA, Brosway, SodaStream, ePrice, Raja, Tannico, Amicafarmacia, Gioiapura. Qapla’, con sede a San Casciano in Val di Pesa (Firenze), ha chiuso il 2019 con ricavi per 285 mila euro e un ebitda negativo di 47 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
I proventi del round saranno destinati al consolidamento del mercato italiano e spagnolo, in cui Qapla’ già opera attivamente, e all’ingresso in nuovi mercati europei partendo da Francia, Germania e Regno Unito. Il round è stato curato da Lucia Occhiuto e Davide De Maio come advisor legali e in qualità di advisor finanziario da Giuseppe Arturo, col quale è stata stretta una solida collaborazione che ha portato alla sua nomina come cfo di Qapla’.
Roberto Fumarola, cofondatore e ceo di Qapla’, ha spiegato: “Grazie a questo investimento siamo in grado compiere un primo passo verso l’internazionalizzazione: ci spingeremo oltre i mercati dove già operiamo, partendo dalla Gran Bretagna, la Germania e la Francia e consolideremo la nostra presenza in Italia e Spagna. Anche il nostro team si rafforzerà attraverso l’inserimento di nuove figure chiave, tra cui la COO Ludovica Cantarelli e il CFO Giuseppe Arturo, entrambi già operativi. Siamo alla ricerca attiva del CSO (Chief Sales Officer), che sarà il prossimo membro chiave dell’executive team. Stiamo anche potenziando il reparto commerciale italiano e spagnolo ed anche il team di customer support/onboarding e customer success. Accelereremo, inoltre, lo sviluppo di nuove funzionalità in grado di facilitare sempre di più la gestione della fase di spedizione, ponendo il tracking al centro delle strategie di marketing degli e-commerce”.
Stefano Molino, responsabile del Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital sgr, ha commentato: “L’operazione conclusa con Qapla’, attraverso l’acceleratore partner Nana Bianca, rientra nella strategia del programma AccelerORA! del nostro Fondo Acceleratori, volto proprio a sostenere le realtà più innovative del Paese in comparti che hanno subito rapidi cambiamenti anche a causa dell’emergenza Covid-19. L’evoluzione dei consumi, insieme all’incremento che il settore e-commerce sta registrando, rendono una realtà come Qapla’ strategica proprio per il tipo di soluzioni che è in grado di offrire nell’ambito del tracciamento delle spedizioni, ma anche del customer care e del marketing”.
Andrea Giustina e Gianluca D’Agostino, champion dell’investimento per IAG e per tutti gli investitori associati in Track2Marketing srl, hanno dichiarato: “Qapla’ è un’eccellente piattaforma che risolve un problema cruciale e crea valore aggiunto per tutti i player dell’ecosistema e-commerce in cui si inserisce, i merchant, i vettori logistici e i consumatori. Abbiamo rilevato un livello di customer satisfaction di riferimento assoluto ed un importante potenziale di crescita, che siamo certi sarà sviluppato dalle risorse finanziarie ora rese disponibili ai fondatori”. Barbara Avalle, COO di Doorway, ha aggiunto: “Qapla’ si è dimostrata una storia di successo che ha convinto i nostri investitori. Aver chiuso in anticipo la campagna di raccolta, con un investitore di peso che ha coperto oltre la metà del round, dimostra che è stato riconosciuto il valore del progetto dalla nostra community a prova del grande lavoro di validazione che facciamo sulle nostre start-up e pmi per proporre un portafoglio diversificato di aziende con progetti ad alta scalabilità”.