Il portale italiano di private crowdfunding ClubDealOnline ha siglato un accordo con Prometeia, una delle principali società europee nelle soluzioni per il risk e il wealth management, in base al quale quest’ultima valuterà il profilo ESG delle aziende che lanciano campagne di raccolta sulla piattaforma della stessa CluDealOnline (si veda qui il comunicato stampa).
In virtù di questo accordo, le startup innovative e le pmi prese in esame saranno analizzate anche dal punto di vista della sostenibilità, adottando un framework realizzato ad hoc da Prometeia e ispirato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In particolare, l’integrazione delle tematiche ESG nel processo di analisi e selezione di ClubDealOnline avverrà su due distinti piani. Il primo prevede l’esclusione sistematica dall’universo investibile di tutte le iniziative aziendali che violano o hanno un’incidenza negativa verso anche uno solo dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu, nonché delle realtà che operano in settori considerati controversi da ClubDealOnline, come ad esempio produzione e/o commercio di tabacco, gioco d’azzardo e attività equivalenti. Il secondo prevede, poi, l’impegno proattivo di ClubDealOnline a selezionare in via preferenziale società sensibili ai temi dell’Agenda 2030, ma comunque con l’obiettivo primario di proporre alla propria community aziende che rappresentino un’interessante opportunità di investimento. Inoltre, ClubDealOnline monitorerà costantemente il rispetto dei criteri ESG delle società presentate sulla propria piattaforma e ne informerà gli investitori in un report periodico.
Nel dettaglio, durante la fase di valutazione delle opportunità di investimento selezionate, ClubDealOnline sottopone alle società target un apposito questionario. Successivamente, l’analisi ESG viene approfondita con una valutazione a livello di prodotti e servizi, tramite un sistema di scoring che tiene conto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questo processo avrà l’immediato effetto di escludere dall’universo investibile iniziative che violano o che hanno un’incidenza molto negativa verso anche un solo obiettivo di sviluppo sostenibile, oppure che operano in settori considerati controversi da ClubDealOnline a seguito dell’analisi.
“Abbiamo sviluppato un approccio ESG che si affiancasse senza soluzione di continuità ai processi di ClubDealOnline, calibrandolo opportunamente sulle scale-up e pmi target della piattaforma”, ha spiegato Gianmatteo Guidetti, principal di Prometeia e coordinatore del progetto.
Claudio Bocci, partner di Prometeia e responsabile della divisione asset management, ha affermato: “L’attenzione verso la sostenibilità sta crescendo rapidamente nel mercato italiano ed è riconosciuta essere un elemento di valore nei processi di investimento e analisi dei rischi, come visto nei progetti che abbiamo realizzato per numerosi operatori di private market. ClubDealOnline ha compiuto un importante passo in avanti rispetto a questi temi e si pone come best practice tra le piattaforme di private crowdfunding”.
Cristiano Busnardo, amministratore delegato di ClubDealOnline, ha dichiarato: “Le tematiche ESG sono destinate a permeare sempre di più la valutazione delle aziende su cui investire. Questo trend, iniziato nel mondo dell’asset management, ha raggiunto anche i private market, dove la raccolta di informazioni e l’analisi di dati sono più complessi. Ecco perché abbiamo deciso di avvalerci di Prometeia, che ha definito un’impalcatura ESG’ solida ed efficiente sulla quale da oggi poggia il nostro consolidato processo di origination. Il prossimo passo della nostra attenzione alla sostenibilità sarà al nostro interno; abbiamo infatti deciso di integrare le istanze ESG nella nostra gestione aziendale, promuovendo soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente, creando un luogo di lavoro sano nel rispetto dei diritti umani e seguendo una buona governance aziendale”.
Ricordiamo che nell’ottobre 2020 era entrata nel capitale di ClubDealOnline Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata al segmento Aim Italia della Borsa di Milano ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes (si veda altro articolo di BeBeez). BFC Media si è affiancata nel capitale di ClubDealOnline al fondatore Antonio Chiarello (già chief investment officer di Neva First Ventures), al managing director di i-Starter Simone Cimminelli, a Portobello spa, società del settore media & advertising quotata all’Aim Italia, che nel gennaio 2019 aveva guidato un round di serie A in ClubDealOnline (si veda altro articolo di BeBeez), e allo stesso Busnardo, diventato socio e amministratore delegato nel settembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
L’accordo con Prometeia è solo l’ultimo di una serie di iniziative volte a rendere il servizio di ClubDealOnlne il più flessibile e appetibile pwer gli investitori. Nel dicembre scorso ClubDealOnline e Almaviva (azienda italiana attiva nella trasformazione digitale) avevano lanciato la fiduciaria ClubDeal Fiduciaria Digitale (si veda altro articolo di BeBeez), per i cui clienti lo scorso aprile ClubDealOnline ha lanciato il Pir alternativo fai-da-te (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno scorso la stessa ClubDealFiduciaria ha semplificato la gestione dei co-investimenti grazie a My Syndicate, un servizio che consente a chi partecipa a una cordata di investitori di bypassare passaggi burocratici come la costituzione di un veicolo e i relativi adempimenti, con grande risparmio di tempo e di denaro, in più azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono gli standard internazionali e si ripetono per ogni investimento (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel giugno scorso ClubDealOnline ha anche stretto un accordo con Growthub, realtà che unisce professionisti, investitori, business angel e appassionati di startup che intendono mettere le proprie competenze e conoscenze a disposizione degli startupper. Growthub, legata allo studio torinese di commercialisti CMFC, offre servizi rivolti alle diverse fasi di vita della startup: business plan, costituzione, work for equity, organizzazione e, appunto, raccolta di capitali (si veda altro articolo di BeBeez). Tramite il servizio Round As A Service, lanciato nell’ottobre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ClubDealOnline mette infatti la propria piattaforma a disposizione di Growthub, ospitandone i round di raccolta di capitali. Si tratta della seconda partnership del 2021 per ClubDealOnline, dopo quella siglata nel marzo scorso con Pambianco Strategie d’Impresa, storica società leader nella consulenza alle aziende del made in Italy, per finanziare pmi e giovani aziende in crescita di moda, design, bellezza, cibo, bevande e turismo (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo infine che a inizio luglio ClubDeal spa, società fintech italiana cui fanno capo ClubDealOnline e la fiduciaria online ClubDealFiduciaria, ha deliberato un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro e contestualmente la nomina di tre nuovi membri del cda e la conclusione del piano di acquisto di azioni proprie. L’aumento di capitale sarà finalizzato a traghettare ClubDeal spa verso un’ulteriore fase di sviluppo, consolidandone il posizionamento sul mercato e preparando il terreno per una crescita su scala più ampia (si veda altro articolo di BeBeez). ClubDealOnline è presieduta da Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca. La piattaforma ha l’obiettivo di selezionare le migliori scaleup e pmi presenti sul mercato per offrire al pubblico di investitori i business più interessanti.