Sono 15 le nuove aziende che hanno iniziato ieri il loro percorso di formazione nella community di Elite (gruppo Borsa Italiana), come parte della terza Elite Mediolanum Louge, portando a un totale di 54 le aziende coinvolte a partire dal 2019 nell’iniziativa dalla banca guidata da Massimo Doris, per un totale di quasi 3,7 miliardi di euro di ricavi e circa 22.800 occupati (si veda qui il comunicato stampa).
Le 15 aziende che hanno fatto ingresso in Elite con questa terza lounge Mediolanum sono: Carrera Jeans (abbigliamento, Veneto), Kiton (abbigliamento, Campania), Cdlan (ict, Lombardia), Conerobus (trasporti, Marche), Decal (oil & gas, Lombardia), Forever Bambù (agricoltura, Lombardia), gruppo Cellino (metalmeccanica, Piemonte), Flash Battery (batterie al litio, Emilia Romagna), gruppo Romani (ceramiche, Emilia Romagna), Irsap (metalmeccanica, Veneto), Lunelli (vitivinicolo, Trentino), MG Lavorazione Materie Plastiche (packaging plastica, Veneto), Markas (servizi / facility management, Trentino), Reforme /Veralab (beauty care, Lombardia) e Vinicola Mauri (logistica, Lombardia).
Marta Testi, amministratore delegato di Elite, ha sottolineato: “Accelerare lo sviluppo delle imprese e sostenerle nel percorso di crescita fornendo loro gli strumenti necessari, è da sempre la missione di ELITE. Grazie anche alla collaborazione con Banca Mediolanum siamo riusciti a creare uno straordinario ecosistema che connette le migliori realtà imprenditoriali con le competenze, facilitando l’accesso ai capitali per la crescita”. Intanto, ha ricordato Mauro iacobuzio, Head of Sales & RM Elite: “Elite quest’anno compie 10 anni ed è arrivata a coinvolgere circa 2 mila aziende tra italiane ed estere. Di queste solto 50 si sono quotate, ma ben un terzo ha chiudo operazioni di finanza straordinaria, tra m&a, private equity e private debt”.
Massimo Doris ha spiegato: “Annoverando molti clienti imprenditori, non potevamo non avere un occhio di riguardo anche per le loro aziende che, lo dice un imprenditore, sono un’estensione di sé. Per questo motivo siamo al terzo progetto di collaborazione con Elite, per aiutare le nostre aziende clienti a trovare la chiave per essere protagoniste del cambiamento. Un cambiamento che può arrivare all’improvviso ed essere devastante, la pandemia ce l’ha insegnato prima, la crisi energetica e quella delle materie prime ce ne stanno dando prova oggi. Occorre strutturarsi per competere ed essere leader in nuovi contesti, in continua mutazione”.
Diego Selva, direttore investment banking di Banca Mediolanum, ha aggiunto: “La crisi pandemica ha imposto a tutte le aziende un ripensamento radicale del proprio modello di business, portando in molti settori cambiamenti di natura strutturale. Il percorso Elite può aiutare le imprese a migliorare le proprie competenze in termini di processi, governance, managerialità, per gestire al meglio questa necessaria transizione”.“
Mediolanum Investment Banking negli ultimi tempi è stata molto attiva come advisor in operazioni di m&a di mid-market. Per esempio lo scorso gennaio è stata advisor di Maticmind, system integrator italiano partecipato dal Fondo Italiano d’Investimento sgr (FII sgr) tramite il Fondo Italiano di Consolidamento e Crescita (FICC), e da RedFish LongTerm Capital, che ha acquisito il 55% di Sind spa, realtà leader nella cybersecurity e nei sistemi biometrici basati su algoritmi di intelligenza artificiale per l’identificazione in automatico di persone e cose (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso novembre, invece, Mediolanum Investment Banking è stato advisor del fondo FSI nell’acquisizione del 49,9% di Lynx, system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche a supporto di grandi aziende nel settore utility, di banche, assicurazioni e pubblica amministrazione (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre in ottobre la banca aveva affiancato la famiglia Giuriati nella vendita al fondo Gradiente II, gestito da Gradiente sgr, del 70% di Giuriati Group (ex Cabassi & Giuriati spa), azienda italiana produttrice di integratori alimentari, cosmetici naturali, articoli sanitari e prodotti senza glutine, distribuiti tramite farmacie e parafarmacie (si veda altro articolo di BeBeez).