Nuova aggiunta al polo della formazione Digit’ed specializzato in particolare nel digital learning, costituito lo scorso febbraio da Nextalia sgr partendo dalla già esistente Intesa Sanpaolo Formazione, la società del gruppo bancario focalizzata su iniziative nel training rivolte alla crescita delle imprese e del territorio (si veda altro articolo di BeBeez).
Digit’ed, infatti, controllata dal fondo Nextalia Private Equity all’80% e partecipata per il restante 20% da Intesa Sanpaolo, ha infatti annunciato l’acquisizione del 49% del capitale di Treccani Accademia, avviando così una partnership strategica di lungo periodo con l’Istituto Treccani, al fine di ampliare l’offerta formativa (si veda qui il comunicato stampa). A vendere la quota è nel dettaglio Treccani Reti spa, controllata al 100% dall’Istituto Enciclopedico Luigi Treccani.
La partnership porterà allo sviluppo di percorsi formativi altamente qualificanti dedicati a neolaureati, professionisti, manager e aziende. Treccani Accademia, forte del prestigio e del ruolo istituzionale dell’Istituto Treccani, rappresenta oggi una realtà di assoluta eccellenza nel settore dell’higher education, con un’ampia gamma di percorsi formativi, fra i quali master full-time e master executive in diverse aree tematiche. Dalla sua fondazione avvenuta nel 2020, Treccani Accademia ha già raggiunto risultati di rilievo, formando centinaia di giovani e professionisti in settori chiave dell’economia nazionale.
L’operazione segue quella su Altaformazione, leader in Italia nello sviluppo di soluzioni innovative nella formazione e digital learning, con particolare focus sul training al personale delle aziende, di cui Digit’ed ha annunciato l’acquisizione lo scorso aprile (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che Digit’ed a fine agosto era indicato tra i tre soggetti in trattative per acquisire la Luiss Business School, oltre a Multiversity, controllata da CVC Capital Partners, e Business School 24 controllata da Palamon Capital (si veda altro articolo di BeBeez).