La musicista scozzese Annie Lennox, componente del duo pop Eurythmics, porterà i suoi oggetti personali al Massachussetts Museum of Contemporary Art per un’installazione solitaria molto intima la primavera entrante.
Sebbene i manufatti della sua collezione personale siano stati inclusi in mostre in passato, questa nuova opera specifica per il sito sarà la sua prima installazione artistica auto-concepita. Intitolata “Now I Let You Go…”, la mostra, che si aprirà il 25 maggio, sarà caratterizzata da un tumulo torreggiante che si riverserà su due gallerie. Vari oggetti selezionati dalla Lennox – memorabilia, oggetti trovati, effetti personali – saranno parzialmente sepolti nella terra come un rimuginare sull’inevitabilità della morte. La presentazione funebre ci chiede di fermarci e riconsiderare i nostri attaccamenti alle nostre proprietà personali. Si veda ArtNet.
“Col tempo, spariremo tutti da questa terra”, ha detto la Lennox in una dichiarazione. “Questo è il nostro destino. Cosa ci lasceremo indietro? Chi si ricorderà di noi e per quanto tempo? “Aggiunge:” Ci aggrappiamo – consciamente o inconsciamente a “cose” dotate di significato emotivo – mantenendo vivi i ricordi, mentre la spiacevole consapevolezza dell’inevitabile momento della dipartita è tenuta a bada “.
Per saperne di più sul significato degli oggetti e sulla loro provenienza, i visitatori possono fare riferimento a una guida sul campo scritta dalla Lennox con annotazioni che identificano ciascuno di essi.
Mentre alcuni dei pezzi dello show riguardano la carriera musicale di Lennox, altri sono più personali. “Ho avuto una connessione speciale con ogni oggetto presentato – una connessione che è stata difficile da abbandonare”, ha ammesso.
Per i fan della cantante, la mostra promette di essere particolarmente intrigante.
“Questo è una mostra profondamente personale, rivelatrice delle cose nella sua vita che hanno dato forma alla sua vita emotiva e creativa”, ha detto il direttore del MASS MoCA Joseph Thompson ad artnet News. “È un diario di una forza creativa della natura, in forma materiale.”
Per molti artisti, i beni personali sono legati alle loro personalità pubbliche e private: l’attuale mostra su Frida Kahlo al Museo di Brooklyn , ad esempio, presenta i suoi vestiti, il trucco e i dispositivi medici come cornice per nuove intuizioni sul dipanarsi della sua carriera artistica.
(Immagine per la prossima mostra “Annie Lennox: Now I Let You Go …” per gentile concessione di Annie Lennox)
“Interagiamo con un’infinità di oggetti dalla nascita alla tomba”, ha detto la Lennox. “Nel tempo i nostri” effetti personali “diventano più intensi e risonanti con la memoria e la nostalgia. In molti modi, gli oggetti personali esprimono aspetti di ciò che siamo: la nostra identità: i nostri valori: le nostre affermazioni e le nostre scelte “.
Il 25 maggio, il cantante si esibirà anche al museo per celeobrare il suo 20° anniversario. La performance benefica fa parte delle celebrazioni del fine settimana del Memorial Day del MASS MoCA, che includono una festa in blocco.
I biglietti per l’evento, durante il quale Lennox condividerà anche le storie, avranno il costo di 100 dollari, con il ricavato che andrà alla Fondazione Annie Lennox, dedicata alla giustizia sociale sostenuta dalla cantante per essere di ausilio al femminismo in tutto il mondo.
—————–
Anne Lennox, nota come Annie Lennox (Aberdeen, 25 dicembre 1954), è una cantante britannica, fondatrice e membro degli Eurytmics. Frequenta fin dall’età di 7 anni una scuola di piano. In seguito viene ammessa alla Royal Academy of Music di Londra dove studia flauto traverso con buoni risultati. Nel 1991 partecipa con un cameo al film Esoardo II di Derek Jarman. Sì è sposata tre volte; dal secondo matrimonio ha avuto due figlie, Lola (nata nel 1990) e Tali (nata nel 1993). La figlia maggiore a soli 16 anni ha deciso di seguire le orme della madre, dedicandosi però alla musica classica. A metà settembre 2012 Annie Lennox è convolata a nozze per la terza volta, col medico ginecologo sudafricano Mitch Besser. Si veda wiki.