La casa d’aste ha venduto opere della collezione David M. Solinger, seguita dalla vendita serale di arte moderna. Si veda qui ArtNet.
Dopo l’epica vendita della scorsa settimana della collezione del co-fondatore di Microsoft Paul Allen da Christie’s, molti si sono chiesti se il clamoroso successo di quella vendita da 1,5 miliardi di dollari, il più grande ricavo netto nella storia delle aste d’arte, avrebbe aiutato o danneggiato le aste successive. Era un segnale di un mercato di acquisto sano, nonostante le preoccupazioni per una recessione globale? O ci vorrebbe una grossa fetta di cambiamento fuori dal mercato per altre vendite.
“Bisogna essere preparati per entrambi i risultati”, ha dichiarato Brooke Lampley, presidente di Sotheby’s e responsabile mondiale delle vendite per le belle arti globali in vista della doppia svendita di stasera della collezione del defunto avvocato dello spettacolo e direttore del Whitney Museum David M. Solinger e la sua asta serale di arte moderna.
Dopo la vendita, sembrava che la prima teoria fosse vera e che il mercato dell’arte fosse una forza singolare nell’economia più ampia. La vendita di Solinger, che aveva una stima pre-vendita da $ 86,7 milioni a $ 117,9 milioni, ha incassato $ 137,9 milioni, con il 60% dei lotti
venduti al di sopra della loro stima massima .
L’asta di arte moderna ha fruttato $ 253,3 milioni sulla sua stima di prevendita da $ 237,2 milioni a $ 295,3 milioni. Ciò si traduce in circa 30 milioni in meno rispetto alla vendita di Modern portata lo scorso anno, che ha registrato un ricavo netto di $ 282,9 milioni.
Solinger è stato il primo presidente del Whitney Museum che non era un membro diretto della famiglia Whitney. La sua permanenza lì è stata segnata da un’espansione tentacolare, poiché ha portato il museo nel suo ex edificio progettato da Marcel Breuer e ha aperto la sua prima filiale a Lower Manhattan. Solinger è morto nel 1996, lasciando dietro di sé una prolifica collezione di opere moderne, molte delle quali ha donato ai musei, e 23 delle quali sono arrivate all’asta questa sera.
La serata è partita con una scultura astratta di Jean Arp realizzata in pietra calcarea rosa, Fruit Méchant (1936), venduta per 2,5 milioni di dollari, cinque volte la stima minima di 500.000 dollari. Il pezzo più costoso della collezione di Solinger è stato un frenetico lavoro su carta intitolato Collage di Willem de Kooning, che è stato venduto per 33,6 milioni di dollari su una stima da 18 a 25 milioni di dollari, battendo il record d’asta di de Kooning per il mezzo. Solinger ha acquistato il pezzo dalla Sidney Janis Gallery solo due anni dopo che era stato completato, e questa è la prima volta che viene visto pubblicamente dal 1952.
Altri lotti stellari includevano Trois hommes qui marchent (Grand plateau ) (1952) di Alberto Giacometti , che ispirò una guerra di offerte di sette minuti. Il pezzo è l’unica scultura dipinta a mano dell’artista del famoso cast. Alla fine, ha incassato $ 30,2 milioni, il che ha raddoppiato la sua stima bassa di $ 15 milioni. All’asta anche tre opere di Jean Dubuffet, guidata da Épisode (1967), venduta per 5,1 milioni di dollari, e due Paul Klees, guidata da Landschaft mit dem Galgen (Paesaggio con forca) (1919), venduta per 2,3 milioni di dollari .
Quando la vendita di Solinger fu portata via, la parte modernista della serata iniziò immediatamente. 21 dei lotti avevano un’offerta irrevocabile prima della vendita e 25 avevano garanzie, quindi sarebbe stata sempre una serata redditizia.
All’improvviso, Elaine de Kooning ha battuto il suo precedente record d’asta di $ 562.000 con Charge (1960), vendendo per $ 1,1 milioni (una serata per la coppia in ritardo!). Subito dopo, Piet Mondrian ha stabilito un nuovo record d’asta con la sua Composizione n . II (1930), un esempio per eccellenza dell’astrazione a griglia dell’artista, che è stata venduta per l’incredibile cifra di 51 milioni di dollari a un collezionista asiatico, superando di poco la precedente asta di Mondrian record di $ 50,5 milioni.
Il pezzo ha venduto più del presunto headliner dello spettacolo, Guitare sur un table di Pablo Picasso, che aveva una stima non quotata di $ 20 milioni a $ 30 milioni. Il ed è stato garantito per la vendita attraverso un’offerta irrevocabile fissata prima dell’asta, e venduto per ben 37,1 milioni di dollari, dopo una lunga guerra di offerte. Reclining Figure: Festival (1951), una scultura in bronzo di Henry Moore (che in realtà era la sua prima figura sdraiata a grandezza naturale) venduta per $ 31 milioni con un’offerta irrevocabile, oltre la sua stima non quotata di superare $ 30 milioni.
La vendita di quest’anno è arrivata con qualche scandalo, poiché è stato rivelato la scorsa settimana che due pezzi di Egon Schiele in vendita, Self Portrait (1910) e Standing Girl in White Petticoat(1911), si dice che siano stati rubati ai loro proprietari ebrei durante il Terzo Reich. La rivelazione non è stata menzionata, ma sembrava compresa da coloro che facevano offerte, poiché l’autoritratto, che apparteneva al saccheggiatore nazista Galerie Wolfgang Gurlitt, è passato senza essere venduto, e l’altro è andato a $ 1,6 milioni, al di sotto della sua stima di $ 2 milioni a $ 3 milioni. Una dichiarazione di Sotheby’s sulla provenienza di questi pezzi nega che siano mai stati spostati durante la seconda guerra mondiale, affermando: “” Sotheby’s ha uno specialista d’arte dedicato e un team di restituzione che si concentra sulla ricerca della provenienza storica e valuta se un’opera d’arte viene messa all’asta avrebbero potuto essere sfollati a causa delle persecuzioni durante la seconda guerra mondiale e mai restituiti… nessuna delle due opere di Schiele è registrata come persa, spostata,
“Dovevamo prepararci sia per fantastiche offerte da record, sia per l’impatto del clima economico che non era del tutto certo”, ha detto Lampley dopo la vendita. “La mia sensazione è che [la vendita di Paul Allen] abbia creato uno slancio da cui possiamo solo trarre profitto e abbia convalidato la fiducia delle persone nell’offrire e acquistare nell’attuale clima economico. Questo è stato reso evidente stasera.