
Un osservatorio, un planetario e un telescopio solare alto 78 piedi sono inclusi nel nuovo Museo di Astronomia di Shanghai. Si veda qui ArtNet.
Il più grande museo di astronomia del mondo è stato aperto in Cina e sembra che provenga dal cosmo stesso.
Progettato dallo studio statunitense Ennead Architects, il Museo di Astronomia di Shanghai vanta un osservatorio, un planetario e un telescopio solare alto 78 piedi. La struttura si estende per ben 420.000 piedi quadrati, eppure non troverai linee rette o angoli retti.
Da alcune angolazioni a terra, il luogo assomiglia a qualcosa di simile a un’astronave

decostruita. L’ingresso si apre in un ampio oculo che funge anche da meridiana, proiettando forme di luce naturale sul terreno per indicare l’ora e la stagione.
I percorsi conducono quindi gli spettatori attraverso il campus verso una gigantesca sfera sospesa: il planetario. Infine, i frequentatori del museo vengono portati in cima all’edificio, dove una cupola di vetro rovesciata si apre al cielo notturno.
Dall’alto, nel frattempo, il museo sembra più un vortice celeste vorticoso. Il che ha senso: è stato ispirato dalla geometria organica dell’universo e dal “problema dei tre corpi”, un mistero matematico irrisolto su come determinare i percorsi orbitali dei pianeti e di altri corpi galattici in relazione l’uno con l’altro.
L’occhio, la sfera e la cupola rovesciata assumono una nuova rilevanza simbolica anche a volo d’uccello: rappresentano rispettivamente il sole, la luna e le stelle.
“Le mostre e l’architettura comunicheranno più del contenuto scientifico: illumineranno cosa significa essere umani in un universo vasto e in gran parte sconosciuto”, ha affermato il designer del museo, Thomas Wong, in una dichiarazione.
Wong e il suo team all’Ennead hanno ricevuto il progetto di alto profilo nel 2014 dopo aver vinto un concorso internazionale. In precedenza, l’azienda ha progettato il Rose Center for Earth and Space presso l’American Museum of Natural History.
Uno dei fondatori dell’Ennead, James Polshek, è stato responsabile di quel progetto, che è stato completato nel 2000. In un’intervista alla CNN , Wong ha spiegato che c’è “un lignaggio” tra il Rose Center e il nuovo museo di Shanghai.
“Polshek ha definito il Rose Center una ‘cattedrale cosmica’”, ha detto Wong. “È molto appropriato per l’esperienza qui al Museo di Astronomia di Shanghai.”