Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 21, è in programma il 9° Concerto della Serie Rubino del pianista Alexei Volodin con la direzione di Fabrizio Ventura alla Sala Grande del Conservatorio “Giuseppe Verdi”.
Novità tra le orchestre tedesche che abitualmente calcano il palcoscenico della Sala Verdi per la Società dei Concerti: per la prima volta ospite l’eccellente e storica formazione della Filarmonica di Duisburg diretta dall’italiano Fabrizio Ventura che propone la Suite Sheherazade di Rimsky Korsakov. Nella prima parte Alexei Volodin, eccellente e sensibile rappresentante della scuola pianistica russa, è il solista del monumentale Concerto n. 2 di Johannes Brahms.
programma
- Brahms, Concerto n. 2 in si bem. magg. op.83
- A. Rimskij-Korsakov, Sheherazade, Suite sinfonica op.35
Acclamato per il suo tocco altamente sensibile e per la brillantezza tecnica, è ambito dalle orchestre di più alto livello internazionale anche in virtù di un repertorio straordinariamente vario, che spazia da Beethoven e Brahms fino a Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev, Scriabin, Gershwin, Schedrin e Medtner.
Nelle ultime stagioni Volodin ha debuttato presso i BBC Proms con la London Symphony Orchestra, inoltre è apparso al fianco dell’Orchestra della Radio Svedese, Danish Radio, delle orchestre sinfoniche della BBC, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Sinfonia Varsovia, e Orchestre National de Belgique.
In tournée, Alexei Volodin appare sovente al fianco della Mariinsky Orchestra, Münchener Kammerorchester, NFM Wroclaw Philharmonic Orchestra.
In veste di musicista da camera collaborerà con i Quartetti Borodin e Casals Quartet, e con la violoncellista Sol Gabetta.
Alexei Volodin riceve abituali reinviti da parte di sale di massimo prestigio: Konzerthaus Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Parigi Philharmonie, International Piano Series di Londra, Wigmore Hall, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Alte Oper di Francoforte, Herkulesaal di Monaco, Tonhalle di Zurigo, Madrid, Auditorio Nacional, e Palau de la Musica di Barcellona.
Sul piano discografico rammentiamo CD da solista con musiche di Schumann, Ravel e Scriabin. Le sue registrazioni dei Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin gli sono valese recensioni a cinque stelle da parte della Diapason.
In merito ai Festival internazionali, Alexei Volodin è apparso, con trionfali consensi da parte del pubblico e della critica presso il Bad Kissingen Sommer Festival, La Roque d’Anthéron, Festival La Folle Journée, il Festival della Notte Bianca a San Pietroburgo e presso il Moscow Festival di Pasqua.
È stato dal 2007 al 2017 Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Con successo unanime sono state salutate le sue interpretazioni di Così fan Tutte, Le Nozze di Figaro, Aida, Falstaff, L’Olandese volante, Tristan und Isolde, Parsifal, Tosca, Turandot, Salome, Katja Kabanova, Lulu, Peter Grimes, Un re in ascolto.
Precedentemente è stato Direttore Musicale Generale dell’Opera di Stato di Istanbul dove ha curato le produzioni di Otello, Carmen, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Belisario.
Dopo aver diretto nei Teatri di Baden bei Wien, Klagenfurt ed al Volksoper di Vienna, è nominato nel 1989 direttore musicale del Teatro di Biel/Bienne in Svizzera. Dal 1994 al 1998 è stato primo direttore del Teatro di Braunschweig. Dal 1998 al 2002 è stato primo direttore al Teatro di Stato di Norimberga con cui ha continuato a collaborare come primo direttore Ospite. Nel 2002 è stato nominato Generalmusikdirektor al Teatro di Stato di Meiningen, dove le sue produzioni di Tristano e Isotta, Jenufa e Falstaff sono state accolte da unanime consenso di pubblico e critica
Molto richiesto in campo internazionale ha diretto, fra l’altro, al Royal Opera House di Londra, al Festival di Edimburgo, al Teatro Reale di Copenhagen, al Teatro Reale di Stoccolma, all’Opera di Oslo, all’Opera di Stato di Praga, all’Opera di Sydney, al Teatro dell’Opera di Roma, alla Fondazione Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Nizza, Teatro di Berna, Aalto Theater di Essen, Teatro Comunale di Bologna. Nel 2005 e nel 2007 ha inaugurato il Festival di Maggio di Wiesbaden.
Ugualmente attivo nel repertorio sinfonico ha collaborato con numerose istituzioni quali l’orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra della Radio di Monaco, l’Orchestra della Radio di Lipsia, l’Orchestra dell’Opera di Stato di Monaco, l’Orchestra di Stato di Stoccarda, la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra da camera di Stoccarda, la Beethoven Orchester di Bonn, l’Orchestra Sinfonica di Monaco, L’Orchestra Sinfonia di Amburgo, l’Orchestra della Residenza dell’Aja, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Ensemble Klangforum di Vienna, la Filarmonica di Bratislava, l’Orchestra da Camera di Zurigo, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea. Prossimamente sono previsti fra l’altro concerti con orchestre come i Münchner Symphonikern, l’Orchestra Filarmonica di Bratislava, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, una tournée in Italia con i Duisburger Philharmonikern, con il Festival di Musica Antica Innsbruck, il Festival Händel di Halle ed una produzione di “Lucia di Lammermoor” all’Opera di Montreal
Fabrizio Ventura collabora con artisti come Nelson Freire, Frank Peter Zimmermann, Christian Tetzlaff, Arabella Steinbacher, Daniel Müller-Schott, David Geringas, Sabine Meyer, Albrecht Mayer, Benjamin Grosvenor. In teatro ha lavorato con cantanti come Leo Nucci, Mariella Devia, Rolando Panerai, Siegfried Jerusalem, Bernd Weikl, Christiane Oelze o con registi come Claus Guth, Sebastian Baumgarten o Brigitte Fassbaender.
È fondatore e direttore artistico del festival Musica Sacra Münster nonché direttore arstistico della Société Philharmonique de Bienne in Svizzera
Dopo aver studiato pianoforte e composizione a Roma, Fabrizio Ventura si è diplomato in direzione d’orchestra e in direzione di coro presso la Hochschule di Vienna.
Il vastissimo repertorio di Fabrizio Ventura spazia dal barocco ai nostri giorni e comprende più di 90 titoli operistici, nonché tutta la produzione sinfonica più importante. Ama fra l’altro avventurarsi su sentieri meno battuti, come dimostra per esempio la prima esecuzione mondiale della versione originale di Tosca nel 2013 a Münster.
Le sue registrazioni su CD per la ARS hanno ottenuto ottime recensioni dalla stampa internazionale.
Conservatorio Giuseppe Verdi
Via del Conservatorio, 1
Fondazione
La Società dei Concerti
corso di Porta Vittoria 18
I – 20122 Milano
tel. 02 – 66984134 – 66986956
mail : info@soconcerti.it
www.soconcerti.it
Biglietti: Interi Euro 30,00 – Ridotti Eur. 25,00
A cura di Giada Luni.