2Watch, startup mediatech, che intende sfruttare tecnologia come le realtà virtuale e aumentata e la modellazione 3D interattiva per la creazione di eventi e format, ha chiuso un round da 1,3 milioni di euro, che ha visto la partecipazione di grandi nomi dello sport, come Giorgio Chiellini, noto calciatore capitano di Juventus e Italia, e Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.
Il round era stato sottoscritto per i primi 450 mila euro lo scorso maggio (si veda altro articolo di BeBeez), da Quadronica, ideatore del Fantacalcio, Gieffe, azienda produttrice di apparecchiature video ludiche e alcuni business angel. Tra questi ultimi rientrano: Maria Laura Albini, ex marketing director dell’Inter, Fabrizio Rinaldi digital innovation manager di Versace, Salvatore Ippolito, ex country head per l’Italia di Twitter e partner dell’investitore in venture capital Moffu Labs, Luca Morpurgo, ceo della società di pubblicità digitale First Look (Gruppo Skyird), Salvatore Esposito, cofondatore di Talent Garden, Giuseppe D’Antonio, imprenditore tecnologico cofondatore di Exa Futures (società di analisi di big data), Corti Teatrali (che vuole rivoluzionare gli spettacoli teatrali con spettacoli più brevi e accessibili) e Sogna e Realizza (programma filantropico per stimolare ottimismo e voglia di fare delle nuove generazioni), infine Ivan D’Avanzo, partner di BCG a New York.
Successivamente, ad agosto, la startup ha chiuso la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con una raccolta di 545 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 4,2 milioni. Mentre nei mesi successivi sono state raccolte ulteriori adesioni da parte di altri investitori privati, per arrivare appunto al totale di 1,3 milioni.
2Watch è stata fondata a inizio 2021 a Napoli da Fabrizio Perrone, già fondatore di Buzzoole, azienda che ha contribuito a creare il mercato dell’influencer marketing in Italia e all’estero. Perrone è stata afiancato in questa avventura da Fabrizio Fiorentino, giornalista, innovation manager e fondatore di diverse startup, Mattia Caltagirone, ex socio e ceo di Giochi Elettronici Competitivi (Gec), prima organizzazione italiana in ambito e-sport, e Gianpiero Miele, fondatore di Gamerwall, azienda specializzata nell’organizzazione di eventi universitari legati ai videogame, acquisita da 2Watch.