La startup di home-fitness Buddyfit ha chiuso un round da 5 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto business angel internazionali, manager e imprenditori strategici (si veda qui il comunicato stampa). La startup ha inoltre deciso di estendere l’aumento di capitale alla sua community di utenti, lanciando una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork, piattaforma italiana di crowdfunding partecipata da Intesa Sanpaolo.
La startup, fondata da Giovanni Ciferri, Stefano Manzoni e Stefano Cortese, e lanciata pochi mesi fa con Zlatan Ibrahimovic, divenuto Global Ambassador & Partner, e Diletta Leotta, ha macinato numeri record nei suoi primi mesi sul mercato. La piattaforma consente infatti alle persone di allenarsi da casa seguendo un corso in streaming tramite smartphone, pc o smart TV. A differenza dunque delle classiche app di fitness che forniscono una scheda di allenamento, Buddyfit offre un allenamento in diretta con un professionista (personal trainer o sportivo) da seguire insieme ad altre persone connesse con cui interagire. E fin da subito questo elemento, unito alla varietà dell’offerta (dalle variegate classi fitness allo yoga, dal pilates fino ai corsi dedicati ai bambini) ha conquistato gli appassionati di ogni fascia d’età creando una vera community intorno al marchio. Recentemente la startup ha annunciato l’importante investimento di Diadora, divenuto technical sponsor. I piani di crescita di Buddyfit passano per l’incremento dell’offerta e per l’apertura del servizio in un secondo paese europeo, prevista per la metà del 2021.
Il ceo di Buddyfit Giovanni Ciferri ha spiegato: “Siamo ambiziosi e puntiamo a creare un grande operatore nel nostro mercato. Grazie a queste nuove risorse abbiamo il capitale per avviare l’internazionalizzazione e proseguire il processo di sviluppo di Buddyfit. Grazie alla passione e l’entusiasmo che la nostra community ha messo nel progetto, abbiamo ottenuto una crescita così significativa. Fin dal primo giorno, i nostri utenti hanno apprezzato la piattaforma aiutandoci a diffondere e condividere i nostri successi. Il nostro sogno è di esser percepiti come la piattaforma streaming di riferimento nel fitness”.