Bike-room, piattaforma web che permette di comprare bici online direttamente dal costruttore partecipata dall’incubatore quotato all’Aim Italia Digital Magics, ha chiuso un round da 300 mila euro. Lo hanno sottoscritto Cdp Venture Capital sgr e alcuni business angel, tra cui Uberto Thun, che è stato ceo di Panarello e manager di Pirelli. Quest’ultimo è contestualmente entrato nel consiglio di amministrazione di Bike-room, per favorire i rapporti con i produttori italiani e lo sviluppo del mercato estero (si veda qui il comunicato stampa).
Cdp ha investito nella società tramite il programma Accelerora del Fondo Acceleratori, che ha erogato un finanziamento convertendo da 100 mila euro. L’operazione rientra nell’accordo del gennaio scorso con Digital Magics, che prevedeva nuovi round di investimento di 8 startup che fanno parte del portafoglio dell’incubatore italiano, portando a 12,1 milioni la raccolta totale di 14 startup in cui hanno coinvestito insieme a investitori professionali (si veda altro articolo di BeBeez). Advisor finanziario di Bike-room.com e Digital Magics per l’organizzazione dell’operazione è stata Movent Capital Advisors, boutique indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria.
Fondata nel 2019, e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, Bike-room.com rende facile, innovativo e sicuro comprare online una bicicletta di media ed alta gamma. La partnership strategica stretta con le più importanti case costruttrici italiane e internazionali per dare garanzie al cliente di un acquisto online certificato ha permesso di raggiungere risultati che vanno ben oltre il piano industriale elaborato prima del lancio del progetto. In base alle preferenze del cliente, la bici viene spedita direttamente a casa o presso un’officina autorizzata Bike-room. Su tutti i prodotti c’è la possibilità di finanziamento a tasso zero, in pochi minuti e comodamente dal divano di casa. La garanzia sulla qualità delle bici è il fiore all’occhiello del proprio e-commerce. Tutte le bici sono montate e spedite direttamente dai meccanici delle case costruttrici, e questo permette di mantenere gli standard di montaggio e spedizione ai massimi livelli. Infine, un servizio di customer care particolarmente efficiente, che associa un personal shopper dedicato a ogni cliente, ha permesso di avvicinare il brand a una platea molto ampia e variegata.
“L’aumento di capitale contribuirà a dare impulso allo sviluppo di un piano marketing ambizioso e permetterà di accogliere sulla piattaforma nuovi blasonati brand che hanno fatto la storia del ciclismo, offrendo ai nostri clienti una scelta sempre più ampia e conveniente”, ha dichiarato Matteo Maruzzi, ceo di Bike-room.
Edmondo Sparano, partner di Digital Magics che ha seguito l’operazione, ha aggiunto: “Bike-Room è l’esempio perfetto di una startup veloce a cogliere il time to market, a strutturare la migliore offerta possibile e a raggiungere il target dei consumatori con prodotti e servizi a loro dedicati: il tutto alla velocità tipica delle startup. La fiducia degli investitori conferma che siamo sulla strada giusta, ora comincia la corsa”.