ACBC, start-up leader nella produzione di calzature che utilizzano materiali ecosostenibili, ha chiuso un round da 2,3 milioni di euro. La raccolta ha visto il crowd della piattaforma di equity crowdfunding in club deal Doorway come lead investor (circa un milione di euro) e come partner fondamentale per la comunicazione verso i potenziali investitori italiani ed esteri (si veda qui il comunicato stampa).
Il round comprende l’investimento di Boost Heroes dello scorso giugno, dopo che la startup è risultata la migliore di B Heroes, la docu-serie che racconta il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana; realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, andata in onda su Sky e NOW TV. Nell’arco di varie puntate, 500 startup, selezionate dalla stessa B Heroes, si sono contese gli investimenti finali di un milione di euro, messi a disposizione da Boost Heroes e da altri investitori (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2017 dal ceo Giò Giacobbe e dal direttore creativo Edoardo Iannuzzi, ACBC è diventata subito globale grazie a un video che raggiunge 50 milioni di visualizzazioni e oltre 2.500 clienti worldwide. Ha già all’attivo 13 store monomarca in 9 Paesi e vanta collaborazioni in co-brand con marchi tra cui Moschino e Armani. La società mira a espandersi nel B2C sia online sia offline, grazie a nuovi store e attività di marketing. ACBC ha inventato la ZipShoe, una scarpa modulabile, costituita da una suola su cui si possono montare “skin” diverse, a seconda delle necessità. Una zip speciale realizzata da ACBC permette di unire le due parti della calzatura, garantendo resistenza all’acqua e robustezza: con 10 suole e 100 tomaie a disposizione si possono creare fino a 1000 combinazioni diverse. La tecnologia di che garantisce l’intercambiabilità è protetta da brevetto. Nel 2019 la società ha registrato un aumento dei ricavi del 130%, mantenendo un ebitda margin del 14%.
“Siamo riusciti a raccogliere il 100% del capitale che ci eravamo prefissati di raggiungere grazie soprattutto al supporto di Doorway, che ci ha seguito in ogni passo e supportato nelle decisioni più importanti. L’aumento di capitale, sottoscritto da soci istituzionali e non, aiuterà lo sviluppo con un aumento del Team, importanti attività di OnLine Marketing e il potenziamento dell’e-commerce”, ha dichiarato Giò Giacobbe, ceo di ACBC.
“L’investimento di quasi un milione in ACBC, una delle più innovative aziende nel panorama fashion tech italiano ed europeo, nonché pioniera del concetto globale di sostenibilità, conferma la propensione di Doorway per investimenti seed/ early stage nel settore fashion tech legati alla sostenibilità”, ha aggiunto Marco Michelini, business angel e Champion dell’investimento per Doorway.
Doorway è stata fondata a Bologna nel 2017 da quattro business angel: Antonella Grassigli (ad), Marco Michelini (ad), Donato Montanari (CTO) e Federica Lolli. La piattaforma è dedicata a investitori sia retail sia professionali, con la peculiarità che l’investimento viene effettuato sempre tramite una società veicolo che investe nella società target o in unica soluzione o al raggiungimento di milestone definiti.
Il round di ACBC è il quarto investimento chiuso da inizio anno per gli investitori di Doorway, dopo quelli in Rejoint, che produce protesi personalizzabili per ginocchia (si veda altro articolo di BeBeez); in Deliveristo, piattaforma online per la fornitura di cibo e bevande a bar e ristoranti direttamente dai produttori (si veda articiolo di Bebeez); e in AorticLab, che produce dispositivi medicali a bassa invasività per il recupero delle funzioni delle valvole cardiache (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2019 Doorway aveva invece raccolto quasi 500 mila euro con le sue prime tre campagne (si veda altro articolo di BeBeez), lanciate nel maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). I capitali hanno finanziato la crescita di: Vintag (una mobile, social shopping app dedicata al mondo del vintage), Garanteasy (azienda che offre soluzioni per la gestione delle garanzie dei prodotti che si acquistano) e MySecretCase (piattaforma di e-commerce specializzata in sex toys, che contestualmente ha raccolto capitali anche da altri investitori, per un totale di un milione di euro).
Boost Heroes è una holding di partecipazioni cofondata da Fabio Cannavale, imprenditore nel mondo dell’innovazione e ceo di lastminute.com Group, e dal managing director Loris Lanzellotti, insieme ad altri 50 soci, tra cui Luciano Bonetti(Foppapedretti), Gianluca Dettori (dPixel), Margherita Costanza(Macnil, Gruppo Zucchetti) e Giampietro Vigorelli (pubblicitario). Prima di Acbc aveva investito in 23 startup.
Boost Heroes e il crowd di Doorway sono tra gli investitori di venture capital monitorati da BeBeez Private Data
BeBeez vi augura buona estate con un’offerta imperdibile:
abbonamento a BeBeez News Premium e BeBeez Private Data
a soli 350 euro più iva sino al 31 dicembre 2020