Si è conclusa ieri a Torino l’edizione italiana di ICVF – Italian Corporate Venture Forum 2015. Realizzata da Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, la manifestazione europea da quest’anno si è svolta grazie al sostegno e al patrocinio dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che ha ospitato l’evento presso l’Auditorium del grattacielo, in collaborazione con Enterprise Europe Network e l’incubatore del Politecnico di Torino i3P. L’organizzazione è stata di Europe Unlimited.
European Venture Contest ricerca, valuta e premia gli imprenditori più promettenti del panorama europeo nei settori dell’innovazione tecnologica, permettendo loro di entrare in contatto con importanti esperti e finanziatori. La gara, giunta alla decima edizione, ha visto finora la partecipazione di oltre 800 start up e 600 investitori europei.
All’Italian Corporate Venture Forum 2015 si sono incontrate 37 start up innovative italiane e oltre 50 investitori, esponenti di gruppi industriali e finanziari, business angel e stakeholder del settore innovazione a livello italiano ed europeo. Le start up partecipanti sono state selezionate tra 137 aziende italiane che si sono candidate per i loro progetti innovativi nei settori del digitale, healthcare, smart systems, smart manufacturing e smart cities/smart mobility.
Al termine delle audizioni le giurie hanno selezionato le start up che tra le 37 hanno raggiunto il punteggio più alto per ogni categoria. Nel dettaglio, sono risultate finaliste le seguenti startup: Easy rain, Galileo Research, Hystytech, Neosperience, Sestosensor, Sin Tesi Forma, WISE, Xmetrics e Xnext.