La piattaforma italiana di private crowdfunding ClubDealOnline, che seleziona le migliori scaleup e pmi presenti sul mercato da offrire a investitori facoltosi, e ClubDealFiduciaria, la prima fiduciaria 100% online autorizzata e vigilata dal Ministero Sviluppo Economico, hanno siglato un accordo con Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), l’investment club composto esclusivamente da laureati della Luiss, che in soli due anni ha investito in otto startup attraverso club deal (si veda qui il comunicato stampa).
L’accordo, oltre a semplificare la gestione di tutte le future operazioni di club deal, ha portato alla nascita di LA4G ClubDealOnline Platform, riservata esclusivamente a LA4G, basata sulla piattaforma tecnologica di ClubDealOnline, che consentirà agli Alumni della Luiss di gestire i propri investimenti in unaa sede unica, in modo completamente online e a distanza.
LA4G ClubDealOnline Platform consente a LA4G di semplificare i processi operativi, grazie alla possibilità di effettuare tutti i passaggi digitalmente, e di ridurre i costi di ogni club deal, in quanto non dovrà più essere costituito un veicolo apposito per ogni singola operazione. Nel dettaglio, la piattaforma rende più agile la partecipazione dei membri del club ai singoli deal e faciliterà l’amministrazione delle partecipazioni e la consultazione di report e rendiconti periodici di ciascuna società in portafoglio. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma semplificherà l’invio della documentazione ai fini dei benefici fiscali e la cessione delle partecipazioni.
Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss, ha affermato: “Il successo di LA4G nei suoi primi 30 mesi di vita, durante i quali sono stati conclusi nove investimenti, ci ha indotto a rendere più efficiente il modello di governance dei singoli club deal. Dopo un’accurata selezione abbiamo deciso di affidarci a ClubDealOnline per gestire tutte le nostre prossime operazioni perché siamo convinti che il carattere innovativo e l’impostazione al 100% digitale dei suoi servizi ci permetteranno di semplificare il processo di investimento, ridurre i costi di transazione e garantire massima trasparenza nella gestione delle partecipazioni e delle eventuali plusvalenze che reinvestiremo in progetti di mobilità sociale. Grazie alla semplicità di utilizzo di LA4G ClubDealOnline Platform, inoltre, potremo, in uno sviluppo futuro, allargare il nostro gruppo di investitori, coinvolgendo tutti i 50 mila Alumni Luiss in tutte le parti del mondo”.
Cristiano Busnardo, amministratore delegato di ClubDealOnline e presidente di ClubDealFiduciaria, ha commentato: “L’offerta sinergica e integrata dei servizi e delle competenze tecnologiche di ClubDealFiduciaria e di ClubDealOnline è nata proprio con lo scopo di semplificare la gestione e l’amministrazione dei club deal operando completamente online. La partnership con LA4G conferma la validità della nostra soluzione, che può essere utilizzata anche in modalità Round as a Service, cioè al servizio di terze parti che hanno autonomamente individuato opportunità di investimento”.
Quello con LA4G è solo l’ultimo di una serie di accordi siglati da ClubDealOnline. Lo scorso luglio ClubDealOnline ha siglato un accordo con Prometeia, una delle principali società europee nelle soluzioni per il risk e il wealth management, in base al quale quest’ultima valuterà il profilo ESG delle aziende che lanciano campagne di raccolta sulla piattaforma della stessa ClubDealOnline (si veda altro articolo di CrowdfundingBuzz).
Nel giugno scorso ClubDealOnline ha fatto lo stesso con Growthub, realtà che unisce professionisti, investitori, business angel e appassionati di startup che intendono mettere le proprie competenze e conoscenze a disposizione degli startupper. Growthub, legata allo studio torinese di commercialisti CMFC, offre servizi rivolti alle diverse fasi di vita della startup: business plan, costituzione, work for equity, organizzazione e, appunto, raccolta di capitali (si veda altro articolo di BeBeez). Tramite il servizio Round As A Service, lanciato nell’ottobre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ClubDealOnline ha messo la propria piattaforma a disposizione di Growthub, ospitandone i round di raccolta di capitali.
Prima ancora, a marzo, ClubDealOnline ha siglato un accordo con Pambianco Strategie d’Impresa, storica società leader nella consulenza alle aziende del made in Italy, per finanziare pmi e giovani aziende in crescita di moda, design, bellezza, cibo, bevande e turismo (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel dicembre 2020 ClubDealOnline e Almaviva (azienda italiana attiva nella trasformazione digitale) avevano lanciato la fiduciaria ClubDeal Fiduciaria Digitale (si veda altro articolo di BeBeez), per i cui clienti lo scorso aprile ClubDealOnline ha lanciato il Pir alternativo fai-da-te (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno scorso la stessa ClubDealFiduciaria ha semplificato la gestione dei co-investimenti grazie a My Syndicate, un servizio che consente a chi partecipa a una cordata di investitori di bypassare passaggi burocratici come la costituzione di un veicolo e i relativi adempimenti, con grande risparmio di tempo e di denaro, in più azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono gli standard internazionali e si ripetono per ogni investimento (si veda altro articolo di BeBeez).
A inizio luglio ClubDeal spa, società fintech italiana cui fanno capo sia ClubDealOnline che la fiduciaria, ha deliberato un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro e contestualmente la nomina di tre nuovi membri del cda e la conclusione del piano di acquisto di azioni proprie. L’aumento di capitale sarà finalizzato a traghettare ClubDeal spa verso un’ulteriore fase di sviluppo, consolidandone il posizionamento sul mercato e preparando il terreno per una crescita su scala più ampia (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che nell’ottobre 2020 era entrata nel capitale di ClubDealOnline Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata al segmento Euronext Growth di Piazza Affari ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes (si veda altro articolo di BeBeez). BFC Media si è affiancata nel capitale di ClubDealOnline al fondatore Antonio Chiarello (già chief investment officer di Neva First Ventures), al managing director di i-Starter Simone Cimminelli, a Portobello spa, società del settore media & advertising quotata all’Aim Italia, che nel gennaio 2019 aveva guidato un round di serie A in ClubDealOnline (si veda altro articolo di BeBeez), e allo stesso Busnardo, diventato socio e amministratore delegato nel settembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). ClubDealOnline è presieduta da Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca.