Milano Investment Partners (Mip) sgr, la società di gestione di cui è azionista anche Angelo Moratti, erede della famiglia di petrolieri della Saras, ha lanciato Mip Club Deal: un fondo dedicato alla realizzazione di club deal. Nell’operazione, Mip è stata assistita dallo studio legale Fivelex (si veda qui il comunicato stampa).
Il nuovo fondo di Mip è caratterizzato dalla creazione di un comparto per ciascun club deal, a sua volta destinato a investimenti in una specifica società target. Lasciando in via esclusiva a Mip la gestione del fondo e di ogni suo comparto, questo approccio consente agli investitori di selezionare i comparti nei quali investire e, con essi, le società target. Si tratta del secondo fondo per Milano Investment Partners, che nel giugno 2018 aveva lanciato il fondo MIP I, con Banco Bpm come principale investitore istituzionale e una raccolta target di 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Anche per Mip Club Deal, la focalizzazione è su investimenti di venture capital, ma in società che si trovino una fase più avanzata della propria crescita. La strategia di investimento è sempre caratterizzata dall’investimento in società caratterizzate da un know-how tecnologico, settore di specializzazione dei manager, Stefano Guidotti, Paolo Gualdani e Igor Pezzilli; e da modelli di business non replicabili in termini di proprietà intellettuale. Attraverso la creazione di singoli club deal, ai partecipanti al fondo è permesso di selezionare gli investimenti nelle diverse target company realizzati dalla sgr nella gestione del fondo.
La prima operazione del nuovo fondo, contestuale alla creazione di MIP 3F, il primo comparto del fondo Mip Club Deal, è stato l’investimento di 10 milioni di euro in FabFitFun, startup californiana che ha lanciato per i suoi abbonati FabFitFun Box, ossia un cofanetto contenente prodotti in abbonamento che abbracciano bellezza, moda, business, casa e tecnologia. Oltre al cofanetto, i membri FabFitFun ricevono accesso a FabFitFunTV, un servizio di streaming video che offre video benessere on-demand, contenuti sullo stile di vita quotidiano. L’azienda è stata lanciata nel 2010 da Daniel Broukhim, Katie Echevarria Rosen Kitchens, Michael Broukhim e Sam Teller. Quello di Mip costituisce il terzo round per FabFitFun, che ha già raccolto 3,5 milioni di dollari in un seed round dell’ottobre 2015 e altri 80 milioni di dollari in un round di serie A nel gennaio scorso (si veda Crunchbase).
Milano Investment Partners a oggi ha condotto quattro investimenti in Italia e tre all’estero. Il primo investimento italiano era stato insieme al fondo P101 e con un pool di investitori privati in Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo è stato invece un investimento di 5 milioni di euro condotto nel novembre 2018 nella catena di ristoranti Miscusi (si veda altro articolo di BeBeez). Il terzo è stato nel marzo 2019 l’investimento nelle calzature estive e beachwear di Manebì, il brand fondato da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano nel 2013 e specializzato in espadrillas prodotte da artigiani in Spagna (si veda altro articolo di BeBeez). Infine Mip nel settembre scorso ha rilevato la quota dell’acceleratore di startup del settore moda Fashion Tech Accelerator (FTA) nel marchio di abbigliamento ciclistico La Passione, (si veda altro articolo di BeBeez). All’estero, oltre che in FabFitFun, MIP ha investito nelle valigie tedesche di Horizn Studios (ha partecipato al round da 10 milioni di euro insieme ai fondi Project A e Vorwerk Ventures) e sulla distribuzione di fiori della spagnola Colvin, in quest’ultimo caso in coinvestimento con il fondo P102 (si veda altro articolo di BeBeez).
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