1Control, pmi innovativa bresciana che crea prodotti per rendere smart ogni sistema di accesso, porta o cancello, eliminando i problemi legati all’utilizzo di chiavi e radiocomandi, ha chiuso ieri la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd raccogliendo in totale circa 650 mila euro, (oltre un milione di euro di ordini inseriti) anche grazie all’investimento di ALIcrowd II, comparto di AZ ELTIF, di Azimut Investments sa, gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr (si veda qui il comunicato stampa). La società è stata valutata pre-money 6,5 milioni di euro.
A pochi giorni dalla chiusura della campagna, 1Control ha anche annunciato un accordo con Telepass per l’ingresso tra i servizi digitali offerti da Next, il dispositivo smart che offre innovativi servizi digitali a portata di auto, dai pagamenti alla richiesta di assistenza, dall’apertura del cancello a quella dei basculanti, senza l’utilizzo di telecomandi, in maniera semplice ed automatica. Il dispositivo permette infatti di memorizzare e quindi aprire fino a 4 cancelli, che vengono riconosciuti grazie al GPS integrato.
Fondata da ceo Francesco Sarasini nel 2015 con l’invenzione dell’apricancello bluetooth SOLO, l’unico al mondo a utilizzare questa tecnologia, senza alcun cavo da collegare e compatibile all’80% con i radiocomandi sul mercato, 1Control oggi conta più di 55.000 dispositivi venduti, più di 110.000 utenti e il 96% di crescita dell’e-commerce anno su anno fino al 2021, 1Control copre ogni tipologia di sistema di accesso: porte e portoni, garage e basculanti, sbarre, cancelli, dissuasori mobili, sia per i privati che per le aziende.
Le nuove risorse aiuteranno 1Control nel perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati per il 2025, tra cui il raggiungimento di un fatturato di oltre 13 milioni di euro, il superamento di 400.000 prodotti venduti, l’ottenimento del punto di breakeven nel 2023 e un ebitda di oltre 2 milioni di euro. Inoltre, 1Control punta a, superare il milione di utenti, espandere il proprio team fino a 20 dipendenti e ad aumentare il numero di partnership con aziende leader in vari settori (oltre 15).
Obiettivo di 1Control è diversificare ancora di più la propria offerta, creando prodotti specifici e adatti a coprire così ogni tipologia di accesso e quindi ogni modalità di ingresso a casa o al lavoro, per un’esperienza di arrivo sempre più completa. Per questo l’azienda si rivolge non solo ai privati, ma anche alle aziende, che hanno necessità di trovare una soluzione pratica per regolamentare gli ingressi visto l’ampio via vai di persone e mezzi di trasporto, e a strutture ricettive come airbnb e b&b.
L’intuizione che ha reso 1Control uno dei leader sul mercato nell’elaborazione di soluzioni disruptive per la gestione della propria casa ha attirato numerose aziende che hanno instaurato collaborazioni importanti e durature con il brand bresciano: Silca, azienda leader di mercato nella duplicazione delle chiavi, con 300.000 punti vendita nel mondo, ha selezionato 1Control SOLO come prodotto OEM a proprio marchio ed è attualmente distribuito nelle ferramenta del gruppo. Pilomat, azienda del gruppo tedesco Hörmann, leader nel settore delle automazioni per cancelli, garage e porte, ha selezionato la tecnologia 1Control per integrarla in tutti i dissuasori stradali con la prima installazione A2A a Milano a febbraio 2022. Nel 2021 anche Maserati ha scelto SOLO in OEM a proprio marchio come accessorio delle vetture della gamma.
Ricordiamo che AliCrowd II è il nuovo comparto dell’AZ ELTIF di Azimut dedicato al venture capital, lanciato lo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez), che segue le orme del precedente comparto AliCrowd, lanciato nel marzo 2021 (si veda altro articolo di BeBeez) e che consente agli investitori privati di accedere a startup e pmi innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale Made in Italy, utilizzando la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd (sviluppata da Siamo Soci, di cui Azimut controlla il 50,1%) per selezionare le società in cui investire. Il comparto ha un target di raccolta di 35 milioni di euro e a gennaio aveva già raccolto 25 milioni. Nei giorni scorsi AliCrowd II ha partecipato anche alla campagna della holding di partecipazioni industriali Innovative- RFK, che a oggi ha raccolto oltre 4,6 milioni rispetto a un target massimo di 5 milioni.