A un mese dal lancio della sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, Cyclando, startup di vendita online di viaggi cicloturistici in Italia e in Europa, accelerata da LVenture Group, sfiora i 238 mila euro di raccolta rispetto al target complessivo di 400 mila, sulla base di una valutazione pre-money di 2,80 milioni di euro. Questa somma, una volta ultimata la campagna a fine marzo, sarà utilizzata per sviluppare nuove feature digitali, dall’app alla personalizzazione del viaggio, e per rendere ancora più internazionale la piattaforma con possibilità di organizzare viaggi in tutto il mondo, diventando la piattaforma di riferimento per il cicloturismo in Europa. L’acceleratore LVenture Group è una holding di partecipazioni di venture capital early stage quotata all’MTA di Borsa Italiana e fondata da Luigi Capello.
Si legge sulla pagina LinkedIn del co-fondatore Riccardo Sedola che “la più grossa soddisfazione è quella di avere tra i nuovi soci di Cyclando non solo investitori, ma anche tour operator, bikeshop, dmc e bike rental. Cyclando non è solo un investimento ma anche una realtà capace di far crescere i territori e tutta la bike economy. Cresciamo noi e crescono i nostri partner, con l’obiettivo comune di rendere l’Europa sempre più ciclabile”.
La società, nata nel 2019 come startup innovativa, ad oggi offre già oltre 1000 tour disponibili, provenienti da 130 tour operator specializzati in tutta Europa, e ha registrato un fatturato che è passato dai 9 mila euro del 2019 ai 274 mila del 2021 (si veda il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Ha poi chiuso il 2022 con 675 mila euro di ricavi, nonostante la pandemia che ha causato perdite fino al 95% nel settore dei viaggi organizzati. Della società Riccardo Sedola detiene il 60%, il resto è in mano a Webmapp, società che realizza mappe, servizi cartografici web e mobile per il turismo natura, le attività outdoor e il marketing territoriale in genere.
Il 2023 di Cyclando è partito confermando la tendenza di crescita dell’anno precedente, avendo quasi quadruplicato il numero di richieste rispetto allo stesso periodo del 2022 e utilizzando solo un quinto dell’investimenti in marketing. Inoltre, oltre il 60% dei lead sono organici e il numero di repeater che hanno acquistato per quest’anno in corso sono, in solo due mesi, già un 11%.
“Stiamo creando un ecosistema digitale in cui è possibile scegliere, confrontare e acquistare online tour in bicicletta organizzati da tour operator selezionati o creare un’esperienza personalizzata combinando i singoli servizi (prenotazione alberghiera, noleggio bici, itinerari, ecc.)”, si legge nella pagina LinkedIn della società.
La piattaforma raccoglie le migliori proposte di cicloturismo in Italia e in Europa, personalizzabili e prenotabili direttamente grazie al suo motore di ricerca interno e ad un sistema di filtri che consentono di impostare la tipologia di vacanza a 360 gradi: dalla bici che si desidera utilizzare, al tipo di percorso e di viaggio, nonché al numero di viaggiatori e il proprio livello di difficoltà, la durata della vacanza e il budget a disposizione. La startup nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili a un modo di viaggiare che fa bene a chi lo sceglie, ma anche all’ambiente, rendendo la progettazione di una vacanza cicloturistica un’esperienza facile, veloce e alla portata di tutti. Inoltre, da inizio anno si è aggiunto alla squadra un CFO con esperienza internazionale e un ufficio stampa dedicato alla comunicazione delle notizie corporative e di settore.
Attualmente un pacchetto acquistato su Cyclando.com ha un valore medio di 2.700 euro con 3,2 partecipanti. Si tratta perlopiù di famiglie e coppie italiane over 45 anni. Obiettivo di Cyclando è intercettare anche target di età più giovani e rivolgersi ad un mercato internazionale.
LVenture Group investe in aziende attive nel settore delle tecnologie digitali con elevato potenziale e prospettive internazionali, affiancandole nella crescita sino all’exit. Per fare un esempio, da metà febbraio scorso collabora con l’incubatore certificato e B Corporation Peekaboo per lo sviluppo di programmi di pre-accelerazione e accelerazione di startup, oltre che di corporate entrepreneurship rivolti a grandi aziende ed istituzioni. Nell’ambito dell’accordo, LVenture Group si è riservata anche la possibilità di entrare nel capitale di Peekaboo (si veda altro articolo di BeBeez). Questa partnership segue di un paio di mesi quella realizzata da LVenture con la società di venture builder WDA (si veda altro articolo di BeBeez) e ha già visto la realizzazione di un primo programma congiunto, CTE 360°, percorso di pre-accelerazione di cinque mesi realizzato nell’ambito del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti” di Roma Capitale, che ha sviluppato 8 startup attive nei settori della mobilità, Smart City, tecnologie emergenti e turismo.