4AIM Sicaf spa Comparto 2 Crowdfunding, dedicato agli investimenti in startup e pmi innovative che raccolgono capitali tramite canali di finanziamento alternativi, ha investito nel crowdlisting (cioè una campagna di equity crowdfunding propedeutica alla quotazione in Borsa) del marchio di abbigliamento sportivo Eye Sport, che fa capo a Double A.
La campagna condotta sul portale italiano Opstart , che terminerà l’11 novembre, assegna a Double A una valutazione pre-money di 20 milioni di euro. Finora ha raccolto oltre un milione di euro, battendo così l’obiettivo minimo di 500 mila euro,e punta a un massimo di raccolta di 2 milioni di euro. Lo ha comunicato Opstart in una newsletter ai clienti. Inoltre, dato che Double A si è trasformata da poco in pmi innovativa, la campagna consentirà agli interessati di investire accedendo agli incentivi fiscali del 30% legati allo status di pmi innovativa.
Una volta completata con successo la raccolta, la società inizierà con il listing sponsor, le attività previste per la quotazione su Euronext Growth. Grazie a questa operazione, i soci investitori hanno la prospettiva di rendere liquido il loro investimento in equity crowdfunding.
Ricordiamo che nel febbraio scorso 4Aim Sicaf, Sicaf promossa da Ambromobiliare focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su Euronext Growth Milan (l’ex Aim Italia), a sua volta quotata sullo stesso segmento di Euronext Milano, ha siglato una partnership con Opstart. Scopo dell’accordo è favorire l’incontro tra investitori istituzionali e pmi alla ricerca di capitali per la crescita, quotate o quotande su Aim Italia (si veda altro articolo di BeBeez). L’accordo siglato, che non prevede alcuna clausola di esclusiva, prevede l’impegno di Opstart a riservare a 4Aim sicaf, per ogni campagna di crowdfunding, fino al 30% del controvalore della stessa, per un massimo di 100 mila euro per campagna. La sicaf si impegna a valutare tutte le campagne di equity crowdfunding proposte da Opstart e a comunicare le decisioni relative all’investimento entro 15 giorni dall’apertura della singola campagna. La partnership è operativa dall’inizio dell’attività del Comparto 2 Crowdfunding di 4Aim Sicaf, istituito a fine dicembre 2020 (si veda qui il comunicato stampa).
Double A è stata fondata nel 2008 da Alessandro Ariu, ex giocatore di calcio che a causa di diversi infortuni ha dovuto abbandonare prematuramente la carriera agonistica, ma è comunque rimasto nell’ambiente sportivo iniziando a lavorare, tra le altre, per aziende come A-Line, Erreà e Nike.
Nel 2006 la fondazione della sua azienda ha portato alla creazione del marchio Eye Sport, che subito si è posizionato sul mercato, andando a sponsorizzare società sportive della Sardegna e della penisola, sia dilettantistiche sia semi-professionistiche. Successivamente, la società ha raggiunto accordi a livello nazionale, come con la Federazione Italiana Pallavolo per il settore beach volley, con la sponsorizzazione della Nazionale italiana e del Campionato Italiano Volley e con il Rally di Sardegna per la creazione della linea di merchandising ufficiale. Il salto di qualità è stato l’accordo di sponsorizzazione nel 2011 con la Dinamo Sassari, che ha consentito successivamente di ottenere altri accordi con squadre di Serie A e Serie A2 come Pall. Cantù, Virtus Roma e Napoli Basket, PSA e Basket Torino. Nel calcio invece Eye Sport ha vestito squadre della Souper Ligka Ellada, massima divisione della Grecia, e tuttora veste la Pro Vercelli, il Catanzaro, la Turris, l’Olbia. Sempre nel capoluogo gallurese, fornisce le divise alla squadra di pallavolo della Hermaea nel campionato italiano di Serie A2 oltre all’Indykpol AZS Olsztyn, compagine della massima serie di Volley della Polonia, protagonista anche in campo europeo.
Double A, con sede a Cagliari, ha chiuso il 2020 con ricavi per 2,8 milioni, un ebitda di 110 mila euro e una posizione finanziaria netta di 2,3 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Nel caso di raggiungimento dell’obiettivo massimo di funding di 2 milioni di euro, l’azienda prede di fatturare 3,5 milioni a fine 2021 e di 15 milioni nel 2025, grazie anche alla stipula di una partnership con un importante club di serie A
Double A è la quarta società a seguire il percorso crowdlisting dopo una campagna di equity crowdfunding su OpStart. Oltre a Double A, hanno iniziato la stessa strada anche Forever Bambù, società italiana leader in Europa per la coltivazione del bambù gigante, Glass to Power, spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, fondato nel 2016, che produce pannelli fotovoltaici trasparenti, utilizzabili al posto dei vetri delle finestre. Inoltre il 20 novembre 2020 Cesynt Advanced Solutions, azienda italiana attiva nel mercato della formazione a distanza, si è quotata su Euronext Access+ (si veda altro articolo di BeBeez), dopo aver raccolto oltre un milione di euro nel dicembre 2019 tramite una campagna su Opstart (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel dicembre 2019 era anche sbarcata su Euronext Access a Parigi la società di investimento in startup e pmi innovative Innovative-RFK spa (i-RFK spa), chiudendo l’ultimo passaggio del processo di crowdlisting iniziato a settembre con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, che aveva raccolto 2,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).