Arcadia sgr, attraverso il suo fondo di private equity Arcadia Small Cap II, ha acquisito circa il 60% di EMC Colosio, leader europeo nella progettazione e produzione di componentistica elettromeccanica per l’industria dell’illuminazione, dalla famiglia Colosio, che manterrà il restante 40% del capitale (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo supporterà i progetti di sviluppo e consolidamento della società, anche attraverso acquisizioni nel settore dei componenti per l’industria dell’illuminazione e dell’elettronica.
Arcadia coinvolgerà nel progetto un gruppo qualificato di manager, in particolare Fausto Lanfranco, business partner di Arcadia, che ha precedentemente ricoperto ruoli apicali in prestigiose multinazionali, nonché ex presidente di Castello Italia, società controllata da Arcadia e recentemente ceduta al Gruppo ARaymond (si veda altro articolo di BeBeez). Il business partner di Arcadia Giorgio Mancarella si occuperà invece del miglioramento dei processi di pianificazione, controllo e reporting.
Per Arcadia sono stati consulenti Advant Nctm, Fineurop Soditic, New Deal Advisors, Goetzpartners, mentre per Colosio lo studio Colosio & Partners e lo studio Legale Blf.
Fondata a metà degli anni ’80 da Giovanni Battista Colosio, la società è attualmente gestita dai figli Fabio e Livio, con un ruolo più industriale il primo e più tecnico-commerciale il secondo. Storicamente riconosciuta a livello internazionale come leader nella produzione di porta lampade per l’illuminazione tradizionale, la società ha riadattato il proprio portafoglio prodotti alle esigenze del mercato in seguito all’avvento del Led, diversificando i mercati di sbocco nei settori del design di lusso per il residenziale, in quello commerciale e industriale oltre che in diverse applicazioni dello stradale.
Con oltre il 70% del fatturato all’estero, Colosio ha oltre 1.000 clienti attivi che includono i maggiori brand internazionali dell’illuminazione di design e i più importanti player dell’illuminazione stradale e ha chiuso il bilancio 2020 con un fatturato di 18,5 milioni di euro.
Alessandro Grassi, partner di Arcadia, che ha seguito l’operazione con il supporto di Stefano Piras (Investment Manager), e Tristano Pinter (Investment Associate), ha dichiarato: “La società ha dimostrato in questi anni di riuscire a primeggiare a livello internazionale, diventando un punto di riferimento nel proprio settore, attraverso un’importante attività di R&D e di organizzazione aziendale. Crediamo fermamente nel progetto condiviso con i fratelli Colosio, che si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la società, attraverso sia una crescita organica sia l’aggregazione con aziende industriali sinergiche, in gran parte già individuate”.
Livio Colosio, amministratore delegato con responsabilità commerciale e di sviluppo del prodotto di Colosio ha dichiarato: “Nella scelta di un nuovo socio che potesse proseguire, insieme alla nostra famiglia, il percorso di crescita realizzato in questi anni dalla Società, abbiamo identificato in Arcadia un operatore finanziario con un solido approccio industriale, in grado di cogliere le opportunità di sviluppo future e capace di supportarci nell’ambizioso progetto di crescita per linee esterne”.
Per il fondo Arcadia Small Cap II l’acquisizione di ECM Colosio è stato il quinto investimento, con il fondo è oggi investito per oltre il 60% della sua dotazione. La cessione di Castello aveva invece rappresentato il primo disinvestimento, che aveva generato un ritorno per gli investitori in termini di IRR di circa il 40%. Il fondo, avviato nel 2017 (si veda altro articolo di BeBeez), aveva poi chiuso la raccolta a quota 80 milioni di euro nel maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Il primo fondo Arcadia Small Cap Fund, aveva invece chiuso la raccolta nel 2012 a quota 53 milioni. Sia il primo sia il secondo fondo vantano tra i loro investitori il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti).
Ricordiamo, infine, che Arcadia sgr sta lavorando al suo terzo fondo di private equity, Arcadia Small Cap III, che sarà lanciato entro la fine di quest’anno con una raccolta target complessiva di 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).